Punto GT Power Forum

Costo rifacimento testata completa e camm original

help...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. poccyGT
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    LA TESTA COMPLETA DI VALVOLE ECC COSTA 800€, LA CAMME COSTA 160€!PREZZI FIAT SU RICAMBI ORIGINALI.
     
    Top
    .
  2. mikyturbo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Grazie infinite Poccy,quindi a sto punto piuttsoto di farmene rifare una per gli stessi soldi me la compro addirittura nuova!!!grazie strainfinite per la dritta poccy!!!!!!!
     
    Top
    .
  3. gt270
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    no 27mila xkè sono originali è una delle poche gt immatricolate nel 99...lui fa il camionista perciò la macchina nn la usava tanto...volevamo fare un prototipo ma abbiamo usato un altro motore...hihihiihihiihihiihihihhihi

    Edited by gt270 - 12/10/2004, 15:51
     
    Top
    .
  4. mikyturbo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    tratto da un'altro forum...
    risposta by Turboleso...

    ciao miky tempo fà mi ero informato da un meccanico, vediamo se posso aiutarti.

    allora, l'albero originale costa +o- 200 euro.
    una rettifica totale della testata comprensiva di sostituzione guidavalvole, lucidatura valvole, pallinatura monoblocco, sostituzione guarnizione testata e cinghia di distribuzione costa sui 350 euro.
    Però mi hanno detto che in caso di rettifica testata se hai + di 40000 km conviene sustituire anche le fasce elastiche dei pistoni, altrimenti si creano troppi giochi all'interno della camera di scoppio.
    Cmq l'albero a camme si può rettificare.

     
    Top
    .
  5. gt_abarth
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    allora nuova di listino la testata della 3^serie costa 980€ ma quasi tutti i ricambisti fanno lo sconto facendola pagare 800€....se la prendi di 2^mano qui da me la spianatura e prova idraulica costano 50€...rettifica sedi valvole e spessorazione valvole 90€ piu circa 250€ ke si prende il meccanico per montarla...ah dimenticavo le guarnizioni serie smeriglio costano 68€ e i bulloni nuovi della testa 8 euro
     
    Top
    .
  6. mikyturbo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Grazie strainfinite gt abarth,sei stato esaurientissimooooooo!!!!!!!!grazie grazie grazie grazieeee!!!!!!!!
    domani vado ad informarmi bene bene bene al'autoricambi per vedere quanto mi fa,cavallo pazzo per esempio la testata 3a serie l'ha pagata 600euri..!!!!non vedo l'ora di combinaree!!!!!
     
    Top
    .
  7. gt_abarth
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    di niente...buon lavoro
     
    Top
    .
  8. knight_2000
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mikyturbo @ 12/10/2004, 20:10)
    tratto da un'altro forum...
    risposta by Turboleso...

    Però mi hanno detto che in caso di rettifica testata se hai + di 40000 km conviene sustituire anche le fasce elastiche dei pistoni, altrimenti si creano troppi giochi all'interno della camera di scoppio.
    Cmq l'albero a camme si può rettificare.

    L'albero a camme non si puo' rettificare in quanto si varierebbe la fasatura, si puo' riprofilare che e' un altra cosa.
    Se il motore ha + di 40.000 km e' bell'e nuovo altro che cambiare le fasce, se ne ha + di 120.000 150.000 e si monta una testata nuova allora conviene cambiare le fascie o meglio rettificare pure i cilindri questo perche' la perfetta tenuta delle valvole nuove potrebbe portare la pressione che si crea nel cilindro a sfiatare nel basamento.

    Scusa Miky ma la tua testata e' rotta e ti da problemi per questo oppure ne hai montata una di diverso tipo? Se si mi piacerebbe sapere quale.
    Perche' sono impazzito per trovare una testa della 3^ serie che in fiat non e' disponibile e non si sa quando lo sara'. Alla fine l'ho presa in demolizione ma e' stata dura trovarne una non crepata.

    Edited by knight_2000 - 19/10/2004, 19:28
     
    Top
    .
  9. xjowanny
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Oggi ho scoperto che il vecchio proprietario della mia PuntoGT prima serie ha rifatto la guarnizione della testa spianandola soltanto.. mi ha fatto capire che è crepata... Mi interesserebbe sapere se si può montare una testata della tipo 1.4 per esempio(magari decomprimendola) .. o della uno turbo prima serie... Se qualcuno di voi avesse esperienze in merito... Grazie!
     
    Top
    .
  10. mikyturbo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ciaooo Xjovanni!!!caxxarola,mi dispiace per questa trovata...
    ti allego 1 risposta ch emi ha dato gentilissimamente "GT-abarth" poco tempo fa quando anch'io stesso mi sono posto questo interrogativo...:
    """"myky la testata dela uno ha il termostato diverso(attaccato con 3 prigionieri al contrario di quello della punto ke ha due bulloni...in piu ha un tubo per di piu...quindi bisogna farci qualche modifica""""
    ...riguardo invece alla testata della tipo prova a chiedere a MirkoGT,che sulla sua l'aveva montata poco tempo fa!!!!
    Ciaooo!!!!!
     
    Top
    .
  11. knight_2000
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Secondo me montare la testa della tipo e' una ca..ta pazzesca. D'accordo che la valvola di apirazione e' leggermente piu' grande ma il materiale delle valvole della tranquilla tipo 1400 aspirata non e' certo in grado di resistere alle temperature in gioco su di un motore turbo, inoltre la forma della camera di scoppio e' diversa e non e' in grado di lavorare bene con i pistoni della gt con effetti imprevedibili nel tempo. La compressione viene data in certi casi sia dal pistone che dai cc della camera di scoppio. (per misurare la capacita' della camera di scoppio occorre versare olio in una buretta graduata, poi versarne tanto quanto basta nella camera di scoppio fino a riempirla ed infine guardare quanto olio manca nella buretta. la quantita' mancante e' la capacita' della camera di scoppio ma attenzione se il pistone ha dei rilievi quando si trova al pms puo' ridurne ulteriormente la capacita') Quando si parla di motori bisogna immaginarsi tutto in movimento, tenendo conto di tutte le variabili. Non basta pensare che se i bulloni della testa coincidono con i fori e i tubi dell'acqua sono gli stessi allora la posso montare. Gia' la testa della GT originale non e' che sia il massimo come resistenza e durata figuriamoci una della tipo. Puoi provare a fare degli esperimenti se e' una macchina che usi per sfizio magari la domenica ma io che per esempio la uso per lavoro non vorrei mai aprire il motore per accorgermi che dopo 10.000 km devo rifare tutto quanto.

    Buon lavoro
     
    Top
    .
  12. xjowanny
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Chiaro che gli esperimenti sono tutti a nostro rischio e pericolo.
    Era solo per curiosità...Vi ringrazio!
     
    Top
    .
  13. mikyturbo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Weeeeee knight,ma sei un MAGOOOOOO!!!!!!!!sai TUTTOOOOOOOO!!!!!!
    sei troppo troppo troppo un GRANDEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!

    ti rispondo all'altro POst...
    praticamente quando è stato rifatto il motore dal precedente proprietario è stata installata così per esperimento la testa dell'uno turbo "SPERO " con tutti gli accirgimenti relativi alla modifica sulla mia 2da serie...
    si tratta insomma di capire se possa considerarsi una modifica duratura,e altrettantemente funzionale,perchè fin'ora col suo camm spintissimo,dandoci dentro animalescamente per 50.000km non ha mai dato alcun cenno di affaticamento,ma non vorrei mai che adesso che ci metto la IHI nuova RIalzando la pressione come si deve saltassero fuori rattristanti novità... (con la ihi nuova verrebbe reinstallato il camm originale con conseguente RImappatura..)speriamoo beneeeeee!!!!!!

    Edited by mikyturbo - 22/10/2004, 14:04
     
    Top
    .
  14. knight_2000
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    eee grazie dei complimenti, il fatto e' che le mie macchine le smonto fino all'ultimo bullone . tra uno turbo 1300, 1370, e Punto GT ho gia' smontato 8 volte la testata e un paio di volte il motore:) per fortuna che me la cavo da solo se no sai che conto dal meccanico e pensare che speravo che la punto non mi avrebbe dato problemi.
    Strano che ti abbiano messo la testata della uno turbo che deve essere modificata nel tubo posteriore dell' acqua e nel termostato per essere installata sulla GT, io per scomprimere avrei messo una testa della punto gt 1 serie che e' gia' bell'e pronta. Comunque se alzi la pressione avresti + problemi con la testa originale che comprime a 9,1:1 anziche quella della uno turbo che e' 7,8:1 . Comunque guarda che le teste dei nostri motori del fiat 128 sovralimentati (fiat ) cedono all'improvviso, io l'ho smontata or ora sulla mia solo per fare la guarnizione della testa che perdeva acqua e guardando bene (sapevo gia' dove cercare) era crepata (fortunatamente crepe ancora non passanti) tra una valvola e l'altra e anche ai bordi della camera di scoppio. Mi sa che se non la smontavo mi si sarebbe rovinato pure il monoblocco come e' successo con la uno turbo perche' si apre all'improvviso con effetti devastanti. Questo non e' dovuto ad una cattiva manutenzione o a non spegnere il motore subito dopo una tirata ma e' un difetto congenito delle teste di questo motore, forse anche perche' il materiale usato non e' dei migliori. Quindi non e' detto che anche tu dopo aver pestato come un animale per 50.000km non sia successo niente. Io per una preparazione normale metterei testa originale, albero della 1^serie e centralina. Per avere ancora un minimo di affidabilita'. Calcola comunque che la testa + compressa gia' da sola aumenta il rendimento ai bassi e quindi la potenza ecco perche' la 3^ serie ha gia ben 130cv con 0,1 bar in meno e un albero a camme con alzata sull'aspirazione minorata e fase d'incrocio praticamente nulla. Se per assurdo togliessimo 0,1 bar e mettessimo un albero a camme della 3^ sulla 1^ avremmo molto meno di 130cv.
    Cmq poi sta a te cosa vuoi fare
     
    Top
    .
28 replies since 11/10/2004, 18:46   1215 views
  Share  
.
Top
Top