Punto GT Power Forum

Vapori benzina

Vapori e pompa benzina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto GT

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    9,704
    Affidabilità
    +676
    Location
    La terra del sole

    Status
    Anonymous
    A queste cose bisogna fare attenzione...se tappi tutto, i vapori devono pur evadere da qualche parte, altrimenti il serbatoio accumula pressione...non è buona cosa.

    Spero di esserti stato d'aiuto :)
    :Ciao:

    ps: il tappo meglio se vai a comprarlo di persona così verifichi che sia con sfiato ;)
     
    Top
    .
  2. colin engineering
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    anche io ho il decanter staccato e il tappo senza sfiato con chiave ma non ho più problemi di sibili e puzze da quando ho messo questo tappo! boo :huh: co sto decanter chi ce capisce e bravo.

    io ho invece un problema con la benza che ad oggi è migliorato con il nuovo tappo ma non sono riuscito a sistemare del tutto.
    riguarda la fuori uscita di benzina dal tappo o dallo sfiato non saprei, ma il difetto lo fa solo in pista con più di metà serbatoio.

    Vì racconto il mio aneddoto e come mi sono accorto del difetto:
    qualche pistata fa ero in forzennata lotta con un s2000 dietro di me che skivava stranamente senza motivo e mi faceva fari e frecce, lo feci passare e mi mando a fanculo io non capivo che cosa volesse lo ripasso e continua la saga ad certo punto rallento e gli dico: ma che te sei perso?

    lui io niente tu mezzo serbatoio sul mio cofano .

    e io :o: ecco perchè con 5giri ho finito metà serbatoio!

    insomma a tutt'oggi con il tappo nuovo quando esco dalle piste o sto problema.

    La guarnizione tiene il tappo pure la benza esce e non so più che fargli, vi è mai successo?
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto GT

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    9,704
    Affidabilità
    +676
    Location
    La terra del sole

    Status
    Anonymous
    Andrea, hai mai misurato il livello di vacuum del tuo serbatoio?
     
    Top
    .
  4. colin engineering
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    :huh: no mai!

    .....dimenticavo, la benzina esce dal forellino dello scolo che è sotto al bocchettone, sulla plastica intorno al bocchettone.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto GT

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    9,704
    Affidabilità
    +676
    Location
    La terra del sole

    Status
    Anonymous
    mmm, te lo chiedo in quanto sò che hai 2 pompe (anche se una in ausilio esterna) e mi chiedevo a che livelli fosse il vacuum nel serbatoio.
    Da come spieghi il problema, pare che la benza fuoriesca dal tubicino del "troppo pieno"...hai notato in che modo esce?
    Cioè, esce tipo a spruzzo sotto pressione...oppure fa la "pisciatella"?

    Succede dopo l'uscita da curve strette o rettilinei veloci tipo da 200km/h?
     
    Top
    .
  6. colin engineering
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SebyGT® @ 16/2/2013, 15:01) 
    mmm, te lo chiedo in quanto sò che hai 2 pompe (anche se una in ausilio esterna) e mi chiedevo a che livelli fosse il vacuum nel serbatoio.
    Da come spieghi il problema, pare che la benza fuoriesca dal tubicino del "troppo pieno"...hai notato in che modo esce?
    Cioè, esce tipo a spruzzo sotto pressione...oppure fa la "pisciatella"?

    Succede dopo l'uscita da curve strette o rettilinei veloci tipo da 200km/h?



    si la benza ora che il tappo è bello chiuso esce dal troppo pieno...

    esce nelle curve a mo di rigurgito :)

    sto notando una foto dettagliata su un bocchettone in vendita su subito e mi è venuta in mente una cosa...

    guarda anche tu.

    http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-a...nto-gt/23260870

    magari pensi quello che penso io...

    a ribadisco che su strade aperte al traffico non riesco proprio a ripetere il problema neanche se mi ci impegno, problema viene solo in pista nelle curve e cambi direzione repentina come per sbattimento...
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto GT

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    9,704
    Affidabilità
    +676
    Location
    La terra del sole

    Status
    Anonymous
    Perfetto, ho capito.
    Non dovrebbe essere un problema di overvacuum se non esce a pressione/spruzzo.

    Devi provare a mettere il bocchettone con la paratia di anti-risalita. :ok:

    Se non vado errato, quella paratia si trova solo su alcuni modelli di Punto fine serie.
    Ad esempio sulla mia II serie fine '95 non c'è...e scommetto non c'è nuppure sulla tua.

    Per cambiare bocchettone e provare quello con la paratia anti-risalita ti basta svitare le 4 brugole che tengono su il bocchettone e sfilarlo da sotto. Il tubo puoi lasciare il tuo...il bocchettone entra per interferenza e si blocca.
     
    Top
    .
  8. colin engineering
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ...la mia è una fine serie...

    ma tu dici che devo cambiare tutto il bocchettone?

    spulciando su ebay ho trovato questa
    http://www.ebay.it/itm/170922305654?ssPage...9#ht_4971wt_699

    non so se è loa guarnizione del tubo parte superiore o inferiore ( non ci ho mai messo mano)

    però stavo pensando che la mia benza risale e perde dall'attacco tra bocchettone-tubo e se li c'è una guarnizione che potrebbe essere questa postata magari potrei risolvere così...

    chiedo perchè non ho proprio mai preso il toro dalle corna su sta questione....

    solo che non è carino che in pista perde benzina sulla ruota e sui freni....
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto GT

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    9,704
    Affidabilità
    +676
    Location
    La terra del sole

    Status
    Anonymous
    Lo sò che è una fine serie, ma sulle GT quella paratia non c'è mai stata...solo su alcune mk1 di fine serie. :)

    Il bocchettone lo sfili da sotto dopo aver svitato le 4 brugole che lo tengono fermo sul parafango.
    Non sò e non credo ci sia altro modo...anche perchè, se recuperassi un bocchettone con la paratia, questa, ammesso si riesca a sfilarla...puoi come fai ad inserirla e bloccarla sul tuo?

    Mentre, se non ricordo male...il bocchettone con la paratia ha un fermo che si incastra sulla plastica verde.


    Però, prima dovresti accertarti che benzina non esca a pressione dal troppo pieno...ma solo "pisciatella" per sbattimento.
    Attento, questa cosa è molto grave...poichè, in estate le temperature degli asfalti pistaioli raggiungono temperature di tutto rispetto (almeno dalle mie parti, che fa molto caldo) e potrebbe prender fuoco.

    Edit: chiaramente, una volta che stacchi il tubo, le guarnizioni nuove sono un must. Ebbene si, potrebbe perdere anche da li...magari sarà marcia e non garantisce tenuta. Tuttavia è strano che accada solo in pista uscendo violentemente dalle curve strette e non il uso stradale dell'auto.

    Ti capito di girare con il pieno in città?

    Inoltre, tieni conto che: se dovesse perdere dal troppo pieno, può sbrodolare sino alla giunzione tra bocchettone e tubo di raccordo serbatoio.

    Se devi metterci mano, meglio cambiare valutare la sostituzione di tutti quei componenti tra cui guarnizioni, tubetto di scolo e se vuoi applicare il nuovo bocchettone con la paratia.
     
    Top
    .
  10. colin engineering
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ho capito la paratia che intedi, credo che neanche la mia ce l'ha, a memoria non la ricordo, devo riguardarci...

    scusa se mi dilungo su sta cosa, quello che non mi spiego è che se non esce dal troppo pieno come fa ad uscire dal tappo che chiude bene e che tiene pure la pressione???

    si lo so che è pericoloso... :) non vorrei fare la fine di gatto silvestro con la coda in fiamme! :unsure:

    si avvolte giro con il pieno ma non ho notato perdite o scoli sulla fiancata è pur vero che non esagero mai su strada...al massimo 2 curvette e poi lascio perdere...

    sai percaso se il bocchettone della punto mk2 è uguale al nostro perchè quello la paratia ce l'ha me la ricordo...

    così magari ne prendo uno allo sfascio e cerco di mettere mano a sto problemino..,
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto GT

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    9,704
    Affidabilità
    +676
    Location
    La terra del sole

    Status
    Anonymous
    Andrea, a distanza è difficile...però da come hai esposto il problema io presumo che possa uscire:

    1) dal troppo pieno;
    2) dal raccordo ad interferenza tra tubo di rifornimento e bocchettone.

    Può uscire solo da lì...visto che capita solo in determinate condizioni di guida in pista una perdita per lacerazione tubi è da escludersi.
     
    Top
    .
  12. colin engineering
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    si si in effetti a distanza è difficile, appena possibile con un po di fantasia, smonto e vedo!

    :ok: tks for info
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto GT

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    9,704
    Affidabilità
    +676
    Location
    La terra del sole

    Status
    Anonymous
    Figurati :ok:

    Non dormirci troppo però (si fa per dire) nel senso che...DEVI risolverlo al più presto. A maggior ragione dell'arrivo della bella stagione, aldilà della temperatura che raggiunge il gruppo gomma/freni.

    ;)

    CITAZIONE (colin engineering @ 16/2/2013, 16:01) 
    sai percaso se il bocchettone della punto mk2 è uguale al nostro perchè quello la paratia ce l'ha me la ricordo...

    così magari ne prendo uno allo sfascio e cerco di mettere mano a sto problemino..,

    Sorry, ho letto solo adesso questa parte...:)

    Ni.
    Dovrebbe essere lo stesso, ma non sò se i fori di interasse del bocchettone sono uguali...modificarlo non è il caso.
    Posso dirti però, che su Lancia Y è IDENTICO!!!

    Edited by SebyGT® - 16/2/2013, 17:02
     
    Top
    .
  14. poker_85
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    eccomi, devo lodare il mitoco (seby) tu ci azzecchi sempre, allora ti ricordi che lamentavo una puzza di benzina proveniente dalla gomma posteriore dove si fa rifornimento? tu mi avevi detto che c'èra una perdita, questi giorni ho controllato ma non vedeno niente per la sporcizzia, ieri vado al lavaggio e spreco 3 gettoni solo per lavare il passaruota incriminato :D, torno a casa e con molta attensione noto che li sotto passano dei tubi se non ricordo male 2 piccolini e uno bello grosso. ora gurdando attentamente mi sono accorto che il tubbo piu grosso che è li verso la meta presentava 4 - 5 taglietti minuscoli, lo ho provato a muovere e i buchini si dilatavano (ci entra anche una punta di cacciavite) pero mi sembra che dentro questo ci sia un altro tubo ma posso sbagliarmi. cmq io ho pensato quando faccio rifornimento non cala alcun liquido, ma penso che il serbatoio sfiati i suoi vapori proprio da quei buchetti e possibile??. altra cosa ma dove reperisco quel tubo lo vendono nuovo? quanto mi costa sto scherzetto? sinceramente non so se prenderne uno dal demolitore perche potrebbe essere gia rovinato.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto GT

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    9,704
    Affidabilità
    +676
    Location
    La terra del sole

    Status
    Anonymous
    :B):

    Essendo tagliuzzato in vari punti, vai tranquillo che pure mentre fai benzina qualche goccia si sedimenta sulle crepe e poi solo successivamente senti l'odore di benzina (come ti dicevo è cmq pericoloso).

    Da un demolitore questa roba scarseggia sempre più...ma dovresti trovarlo senza grossi problemi.
    Mal che vada, in autoricambi lo trovi senz'altro...anche di concorrenza andrà benissimo.

    :ok:
     
    Top
    .
86 replies since 3/11/2007, 17:08   4269 views
  Share  
.
Top
Top