Punto GT Power Forum

Reply
rapporto fra: rdc-prex di sovralim.
view post Posted on 26/9/2009, 21:03Quote

Punto 55 SX

Group: Punto GT Power!

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 09:35

salve a tutti ragazzi,
sono alle prese con il rapporto di compressione nel famoso 1.6 che sto cercando di turbizzare...
dunque,onde evitare di spendere soldoni nell'acquisto di pistoni decompressi, guarnizione piu alte,spinotti disassati e via discorrendo, vorrei sapere se esiste un metodo empirico per poter stabilire un rapporto fra:
RdC - prex di sovralimentazione. cioè col mio rapporto originale(9.5) che pressione massima posso adottare??
Ho fatto alcune proporzioni strane di incerta esattezza(xD) arrivando alla conclusione che 1 bar a 9,5 di rdc, potrebbe starci(non escludo che potrei aver sbagliato tutto eh) Magari mi metto in sicurezza e facciamo 0.9 o anche meno..
puo andare un discorso simile?

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 27/9/2009, 16:03Quote

Punto 75 S

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/12/2009, 19:54

nu abbassalo almeno a 8.5(e leggi nei post vecchi c'è chi ha lasciato tutto come è)dato che non hai niente che sorveglia anticipo accensione e quindi detonazione(ma esiste un congegno che fa le veci della centralina con cui puoi regolare di quanti gradi posticipare l'accensione e si regloa leggendo la pressione turbo tramite un tubetto...)poi dipende che turbina metti,a livello di portata sul 1600 la ihi non fa miracoli ma pressione ne da.devi calcolare il volume della camera di scoppio e il volume del cilindro,sommarli e poi il risultato dividerlo per il volume della camera di scoppio...ho scritto qui sul punto gt power tutta la procedura ma non ricordo dove...

la cosa meno dispendiosa per ottenere un rc più basso s ricavare dei"ribassi"in corrispondenza delle camere di scoppio in modo da aumentare il volume,se vai in una rettifica lo fanno tranquillamente.

"scusa,ma non è vietato elaborare il motore della macchina?" "io non elaboro,ottimizzo..."

image[IMG]image[/IMG][IMG]image[/IMG][IMG]image[/IMG][IMG]image[/IMG][IMG]image[/IMG][IMG]image[/IMG]

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 27/9/2009, 19:43Quote

Punto 55 SX

non mi servono prestazioni altissime, vorrei mettere una ihi infatti.
L'importante è cercare di avere un margine d sicurezza che m permetta di non spaccare tutto ma senza spendere una fortuna.Quella di lavorare sulla testata non so perchè ma l'avevo subito scartata dall'inizio..ora che mi ci fai pensare in effetti non sarebbe una cattiva idea

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 27/9/2009, 20:37Quote

Punto 75 S

già che devi rifare il piano della testa,fai anche ribassare le camere...poi mettiti di pazienza e smussa spigoli vivi e segni di lavorazione,per evitare di dare inneschi indesiderati mediante paglietta ottonata o carta abrasiva,metti di arrivare a 8.5 di compressione,ci vorrebbe una guarnizione che abbia una buona tenuta qui(nel forum)consigliano l'originale fiat per la gt ma non so dirti se il discorso valga anche per il motore 1600.in caso contrario meglio una guarnizione specifica per motori turbo.ti conviene montare un regolatore di pressione benzina almeno per gestire in parte "l'ingrasso"della miscela aria benzina,se è troppo magra sai già che va tutto a rotoli...ci vorrebbe un lettore stechiometrico per monitorare la carburazione...

"scusa,ma non è vietato elaborare il motore della macchina?" "io non elaboro,ottimizzo..."

image[IMG]image[/IMG][IMG]image[/IMG][IMG]image[/IMG][IMG]image[/IMG][IMG]image[/IMG][IMG]image[/IMG]

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 27/9/2009, 20:43Quote

Punto 55 SX

il mio dubbio è piu che altro, se poi in rettifica sanno quanto materiale togliere dalla testa...nel senso: io lo misuro e ne ricavo un numero,sono poi così abli da saper togliere la giusta quantità dalle camere? se una camera viene lavoratà per sbaglio un po di piu, non avrò poi un rdc sballato fra i 4 cilindri??

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 27/9/2009, 20:51Quote

Punto 75 S

parti dal presupposto che il lavoro alle camere deve essere necessariamente il più preciso possibile,misuri l' rc ora fai togliere un tot di materiale(esempio un ribasso di 5 mm) rimisuri il volume e rifai il calcolo.con un pò di pazienza,la lavorerai la massimo due volte...

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 27/9/2009, 20:53Quote

Punto 55 SX

il problema è ke le camere nn sono nperfettamente cilindriche bens' hanno gli incavi per le valvole e una forma centrale leggermente ellittica....

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 27/9/2009, 21:02Quote

Punto 75 S

lo so...come la gt...alla fine se vuoi trasformare una testa da alta a "bassa"compressione senza cadere in inghippi tecnici forse è l'unico modo a parte cambiare i pistoni.

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 27/9/2009, 21:21Quote

Punto 55 SX

mi faccio troppi problemi...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 28/9/2009, 19:53Quote

Punto 75 S

secondo me...rivolgiti a chi sa fare il suo lavoro e buonanotte.anche quando ho rifatto la testa della gt in rettifica mi hanno chiesto"ma non abbassi le camere?" e io...NU!terza serie è e terza serie rimane...ma l'avrebbero fatto senza problemi...metti assieme le idee e poi agisci.

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 28/9/2009, 22:02Quote

Punto 55 SX

okkey..grazie vi faccio sapere ...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/9/2009, 09:28Quote

Punto 75 S

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/12/2009, 20:47

Ma tu vuoi utilizzare la testa originale del 1.6? Se sì, devi per forza cambiare le valvole con altre più robuste, metti in conto una guarnizione trimetallica da 120euro circa! Visto che hai il motore aperto,ti conviene anche smontare i pistoni e lavorarli.. Certi lavori conviene farli subito per poi togliersi dubbi e altro..chi più spende subito,meno spende poi!

image

P_MSG P_EMAIL Top
11 replies since 26/9/2009, 21:03

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Punto GT Power Forum ForumFree.net ForumCommunity.net