-
MorrisDebora.
User deleted
Se ti interessa su subito.it e' in vendita da ieri un motore prisma 1500 cc a 400,00 il tipo e' di avellino....credo che questo sia il top per il 1600 monoblocco ancora piu robusto che quello della punto 90. . -
.
Il 1500 prisma è un 1498cc.
Il 1600 punto 90 è un 1581cc.
Sono ben diversi.
Opinione personale: motori 1600 italiani robusti come quelli della punto mark1 non ne ho mai visti...specialmente se portati a pesanti elaborazioni. Naturalmente parlo di ambito 8v.
IMHO. -
.
No ormai o scelto punto 90.
Io proverei anche a sentire il tizio di modena per vedere che prezzo fa e quanto costerebbe la spedizione ma sicuramente non ne varrebbe la pena.
Certo appena lo teovo te lo do colentieri il coperchio del filtro aria.. -
MorrisDebora.
User deleted
A samolaco (SO) vendono motore completo e cambio punto 90 lo trovi su subito...credo voglia 500,00 dovrebbe essere un demolitore... . -
.
Restando in ambito monoblocco prisma 1.500,nesuno nn si è mai posto questa domanda: come fissate il monoblocco al supporto di alluminio?? (il "braccio" che collega il motore al supporto in gomma sul telaio) . -
MorrisDebora.
User deleted
Con un elastico?.... (tipo quello degli slip!!! ) . -
.Il 1600 8v ha un limite fisico sino a circa 400cv o giù di li. Il 1900 arriva oltre i 500cv ma parliamo di preparazioni da pista.
Con quello che costa il kit stroker io lo lascerei 1.6 ma fatto con gli attributi.
Per farti capire, con quei 2500€ che chiede TCW ricondizioni blocco e testa del 1600.
Io non sono interessato alle corse su piste, il mio concetto di upgrade è legato ad elaborazioni stradali e con un 1.6 strokato non puoi girare sereno, per ovvi motivi.
con il 1500 prisma (a parer mio il piu robusto di tutti), si passano e reggono anche superiori ai 400cv... ne ho la prova di diverse Uno e Punto stradali..... -
.
Infatti io ho detto 400cv o giù di lì...ma si parla di preparazioni da pista, mica stradali.
Un 1600 8v è tiratissimo con quelle potenze, non resta nulla per il concetto di stradale ...troppo esasperato.
Ad ogni modo Lukgt, in cosa a parer tuo è più robusto un 1500 prisma?. -
.
Materiale più robusto.... E buchi dei passaggi dell'acqua più piccoli...ciò significa più materiale nel monoblocco stesso...più robustezza... . -
.
Ma cio' vuol dire anche meno raffreddamento......e se uno vuole arrivare a certi livelli bisogna anche pensare ad un buon raffreddamento per non danneggiare il tutto. Credo che alla fine sia un compromesso..... bisogna capire cosa vuoi e dove vuoi arrivare. . -
.
Un motore che abbia 100cv o 500cv, deve sempre lavorare a temperatura di 90 gradi circa... Né più né meno . -
.Materiale più robusto.... E buchi dei passaggi dell'acqua più piccoli...ciò significa più materiale nel monoblocco stesso...più robustezza...
Non è totalmente esatto. NI.
Materiale più robusto no, poichè i blocchi Alfa, Lancia e Fiat sono progettati con lo stesso materiale.
I passaggi d'acqua più piccoli si prestano meno ad un processo di raffreddamento termodinamico che già patisce in fase di conversione alla sovralimentazione.
Quindi in termini material-tecnologico non è affatto più robusto.
Se parliamo che fra i cilindri c'è qualche decimo di "carne" in più rispetto al litraggio superiore (1581cc) per via dell'alessaggio minore (del 1498), allora si. Parliamo di 83cc cubici di differenza e pochi mm di alessaggio in meno.
Ma questo non vuol dire affatto più robustezza.. -
.
Vabbè, ognuno ha le sue opinioni👍🏻
secondo me il blocco prisma è più robusto....opinione mia... Poi ognuno mette ciò che vuole...😉
Edited by SamGPAbarth - 14/4/2017, 13:35. -
.
Giustissimo..... credo che lo scopo di tutto il discorso è proprio lo scambio di opinioni per poter fare le varie valutazioni analizzando i vari punti.
Se vi puo' interessare, quando dovevo rifare il motore alla mia punto 90 , mi avevano proposto di portarla a 1700 utilizzando i pistoni dell'Alfa 33 1.7 quadrifoglio verde (ma non chiedetemi alessaggio e corsa)..... ovviamente per voi Turbo non so se puo' andar bene. Vi do questo spunto solo perchè avete parlato anche di una preparazione 1.9 ..... A voi TURBOlenti le vatutazioni. -
.
Certo amici.
Le opinioni sono importanti.
Luk io cmq ti ho riportato dei riscontri teorici della termodinamica...se quel blocco dovesse essere migliore come dici tu evidentemente ci saranno altre ragioni. Ma non è più robusto se è di robustezza che parliamo.
Biagio, personalmente il tuo lo farei turbo poiché in ogni caso anche portandolo a 1.7l dovresti cambiare gestione elettronica. Tanto vale, spendere bene ed una sola volta.
Imho.