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Non vorrei andare troppo ot .... ma perchè col 1.7 dovrei cambiare l'elettronica? Penso che basterebbe solo rimapparlo..... Se invece lo farei turbo allora si che devo usare tutta l'elettronica di una GT per gestirlo. . -
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Un 1600 turbo non lo gestisci con la ecu della GT. Serve una gestione da competizione.
Il tuo farlo 1700 non ha molto senso con la tua gestione di serie...non puoi farci granché neppure ora. Spendere per spendere.... -
.Certo amici.
Le opinioni sono importanti.
Luk io cmq ti ho riportato dei riscontri teorici della termodinamica...se quel blocco dovesse essere migliore come dici tu evidentemente ci saranno altre ragioni. Ma non è più robusto se è di robustezza che parliamo.
Biagio, personalmente il tuo lo farei turbo poiché in ogni caso anche portandolo a 1.7l dovresti cambiare gestione elettronica. Tanto vale, spendere bene ed una sola volta.
Imho
Ma infatti io ho detto che è un mio parere personale.... ho detto che secondo me è meglio...tutto qui...
curiosità: hai mai avuto a che fare con entrambi i blocchi motore..?
perchè la teoria come spieghi tu conta fino ad un certo punto... è la pratica che è la cosa fondamentale...
cioè, hai mai fatto prove con entrambi i blocchi su una GT o una Uno..?? parlo di potenze over 400cv..
io parlo per esperienza vista con i miei occhi....poi come detto...sono esperienze mie personali.... -
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Un mio vicino di casa che vedo tutti i giorni ha il blocco Mk1 90 su GT da qualche anno, dove insieme abbiamo programmato una MS che io stesso ho assemblato pezzo per pezzo dal kit. L'ho aiutato ed aiuto tutt'ora quando posso in vari upgrades...conosco quel motore. In vari step con T4 è sui 400 circa ad alte pressioni di boost, ma non è più stradale da un bel pezzo
Altri che conosco lo hanno sotto le GT, ma sono solo conoscenti...riguardo al 1500 prisma, zero esperienze dirette; dunque non mi pronuncio su quest'ultimo circa la sua affidabilità o rendimento.
Basandomi su quel che hai asserito circa la robustezza del materiale mi sono permesso di risponderti che non è così a rigor teorico, poichè sono concepiti con lo stesso materiale, di questo tu parlavi
Su questa congettura non credo si possa ribattere, perchè la pratica non centra nulla...è lo stesso materiale.
Che poi come dici tu sia migliore, non posso metterlo in dubbio come già detto ed è evidente che dipenderà da altri aspetti che non saranno di certo inerenti alla (NON) superiore robustezza del materiale o dai passaggi di acqua di dimensioni inferiori.
Non è una critica Lukgt, io sono d'accordo sul fatto che sia ottimo per sviluppare alte potenze, ecc...ma che sia più robusto il materiale NO. E la teoria su questo aspetto conta.
Inoltre non ho neppure detto che sia peggiore, non ho esperienze dirette sul 1.5 prisma, solo sull'altro...ed io quando scrivo mi riferisco alla mia personale esperienza e non quella degli altri. Però a parità di condizioni e setup, con tutte le variabili in gioco idealmente identiche, il blocco che ha maggior litraggio ha maggior rendimento. Ma questo non è il punto.
Opinabile o meno che possa essere per qualcuno, teoria e pratica sono imprescindibili.
Puoi applicare correttamente la pratica solo dopo averne assimilato concettualmente la teoria, tramite un libro o una persona purchè ti venga spiegato come farlo. Anche da autodidatta c'è sempre intrinsecamente una forma di teoria che precede la pratica prima che questa venga messa in atto.
Infine, anche facendo prove con entrambi i motori, potremmo solo se paradossalmente fossero assemblati dalla stessa mano/macchina e settati nella stessa maniera capire quale sia quello più affidabile e robusto. Ma è impossibile...le variabili sono infinite. Quindi anche se tu avessi avuto esperienze con entrambi, te la sentiresti davvero di giudicarne uno migliore di un altro con sicurezza?
Secondo me è troppo complicato.
Ogni motore è simile fra altri, ma diverso
Edited by SebyGT® - 14/4/2017, 16:58. -
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Beh che c'entra...la mano sul fuoco non ce la matterei nemmeno io che uno sia più robusto dell'altro.... Però a parità di cavalleria, e di pressioni turbo...mi fido più del prisma 1500...
Poi ognuno sviluppa ciò che vuole...ci mancherebbe. -
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Salve potete darmi il codice motore completo della punto 90 mk1?
E questo per caso?176A9000
È questo quello con i spuzzini di olio sotto i pistoni? Cioè è questo che si prende per fare la gt 1600?
Grazie in anticipo. -
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Qualcuno ha poi montato un blocco Prisma 1.5? . -
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Da quello che ho sentito,parlando con vari che l'hanno fatto ci son parecchi accorgimenti da fare. Saresti interessato per avere un po' di "ciccia" in più sulle canne cil.? . -
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Ne ho preso uno con un amico a buon prezzo , completo anche di albero a camme, bielle , testa ecc.
Ma se e' troppo complicato da fare penso di rivenderlo, tanto lo cercano spesso.. -
GT__.
User deleted
è una buona base di partenza...ma và lavorato per bene a partire dalle canne che vanno alesate ricavando sedi in cui verranno poi montate nuove canne in acciaio per ottenere quindi un blocco più resistente alle alte pressioni.
otre quello tutte le altre lavorazioni di rettifica...e che siano fatte per bene e non "a correre" (come fanno tante rettifiche abituate a motori comuni); sarebbe bene farlo fare a rettifiche che abitualmente lavorano motori da corsa.
tutto questo per ottenere poi un motore da 350-400cv o più.
se invece lo vuoi montare così com'è senza esagerare non ne vale la pena....meglio quello 1.6 della punto che almeno si monta senza modifiche ai supporti.. -
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Anch'io ho un 1.5 delta completo che vorrei preparare in futuro ma se dev'essere un motore che poi dura 2.000 km non so se ne vale la pena.... la mia idea era quella di avere 350 400cv affidabili da poterci girare tranquillo almeno 30.000km ma mi sa che punterò sul 2.0 t16🤔 .