Punto GT Power Forum

td04hl

nuova turbina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto GT

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    9,704
    Affidabilità
    +676
    Location
    La terra del sole

    Status
    Anonymous
    Chiedi pure ciò che desideri sapere...no problem :ok:
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto Sporting 16V

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    3,651
    Affidabilità
    +4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SebyGT® @ 16/1/2020, 15:57) 
    Ad ogni modo come l'originale non avrai mai nulla. Qualunque cosa monterai a parte un T2 su bronzine, avrà sempre un quantitativo di lag superiore alla VL7. Tuttavia è un pensiero obsoleto dal momento che non si cambia turbo senza cambiare iniettori ed adeguare l'RC geometrico. Dando per scontato un adeguato contorno tra scarico, aspirazione e una bella rimappatura che ti permetta di far coincidere meglio gli anticipi massimi (soprattutto a pieno carico) di ingresso boost col momento massimo torcente del nuovo turbo in fase di full :B):


    Non è solo questione di A/R...massa aria aspirata, scaricata, trim, inerzie, ecc...

    Spiegazione perfetta..
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto 75 S

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    378
    Affidabilità
    +21
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SebyGT® @ 16/1/2020, 22:30) 
    Chiedi pure ciò che desideri sapere...no problem :ok:

    L’a/r cosa determina sul funzionamento del turbo??
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto GT

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    9,704
    Affidabilità
    +676
    Location
    La terra del sole

    Status
    Anonymous
    Ne abbiamo già discusso nei vari Topic, è il rapporto tra area e raggio. Non è l'unica determinante nel rendimento di un turbocompressore.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto 75 S

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    378
    Affidabilità
    +21
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    Si me l’ha spiegato anche un altro utente infatti, qualche pagina prima 😅

    Perdonami
    Il resto di cui parlavi, il trim ecc me li spiegheresti??
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto 75 SX

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    563
    Affidabilità
    +13
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ragazzi si può? Mi aggiungo anche io...
    Vi aggiorno un secondo dato che non scrivo da anni. Avevo fermato la GT perche le prestazioni erano calate notevolmente, l'episodio epico è stato il farsi sorpassare da una punto 176 sporting in ingresso tangenziale, queste pessime prestazioni erano dovute ad una enooorme crepa nello scarico turbina e a più crepe sul collettore di scarico. Come molti di voi ho iniziato a cercare che turbo poter mettere in base alle prestazioni che volevo raggiungere e morale della favola sono stato fregato comprando un TD04HL venduto come TD04L, vabbe amen acqua passata! Dopo aver fatto le modifiche per poterla montare correttamente ho anche comprato ed installato una wastegate regolabile kinugawa per cercare di poter abbassare il più possibile la pressione (l'intento era di voler eliminare il picco e tenere una pressione fissa tale da poter fr divertire preservando l'affidabilità)... mi avete fatto perdere qualche anno di vita: se non allargo il foro dello sportello interno la pressione non scenderà sotto 1.5bar? Ma a quella pression un motore originale durerebbe ehm, qualche km? Il brutto è che turbina scarico eccettera è montato e sto aspettando di farla entrare in carrozzeria! Avendo una wastegate regolabile dite che posso fregarmi di questa modifica o per il corretto funzionamento mi conviene andare ad allargare il foro? Graaazie
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto GT

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    9,130
    Affidabilità
    +30
    Location
    Taranto...finto torinese....

    Status
    Offline
    Puoi anche non averla la WG. Ma se lo scarico (il diametro sportello) è piccolo, la pressione salirà inevitabilmente.
    Piccola vena polemica: ma quando "comprate" un turbocompressore non vi accertate di che tipologia di turbocompressore sia? Diffidate SEMPRE da chi non dichiara nulla o resta vago nella descrizione. Perchè qualora fosse o no in buonafede, il portafoglio a rischiare è sempre il vostro.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto 75 SX

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    563
    Affidabilità
    +13
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LuckyLuciano® @ 4/5/2020, 07:14) 
    Puoi anche non averla la WG. Ma se lo scarico (il diametro sportello) è piccolo, la pressione salirà inevitabilmente.
    Piccola vena polemica: ma quando "comprate" un turbocompressore non vi accertate di che tipologia di turbocompressore sia? Diffidate SEMPRE da chi non dichiara nulla o resta vago nella descrizione. Perchè qualora fosse o no in buonafede, il portafoglio a rischiare è sempre il vostro.

    Il turbo l'ho acquistato anni fa, molti anni fa quando ancora la mia esperienza non era gran chè, spinto un pò dal prezzo devo essere sincero. Acquistata nuova, in mano, cash. La cosa strana è che in alcuni post (sul forum o sui social) sento che la pressione di partenza è 0.9bar, adesso leggo che parte da 1.6bar (1.6bar il motore originale esplode :f: ) , non riesco a capire bene ...
    Ero andato in Iveco per chiedere informazioni ed il magazziniere mi ha riferito che da codice viene montata sui 3.0 depotenziati. Non so ancora come caricare le foto (poi lo capirò cosi ripresento la mai gt con gli aggiornamenti) ma posso scriverti i codici:
    IVECO
    P/N 504092197
    SER 2040003
    MFD 49189-02912
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto GT

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    9,130
    Affidabilità
    +30
    Location
    Taranto...finto torinese....

    Status
    Offline
    Questa è la solita TD04HL-13T raffreddata ad olio. Montata su motore Iveco F1C Euro3 157cv.
    Su questo modello di turbocompressore, è conveniente allargare la il condotto di scarico wastegate a 22mm.
    Ed eventualmente tornire la chiocciola lato girante turbina di +1.25mm.
    Così facendo il boost minimo scende a circa 0.5bar. Facilmente incrementabile poi agendo su wastegate.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto 75 S

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    378
    Affidabilità
    +21
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    Purtroppo anche io son stato mezzo raggirato dal venditore della turbina. Colpa mia che mi son fatto incantare da tanti bei discorsi e dall entusiasmo
    C’è sempre da imparare
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto 75 SX

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    563
    Affidabilità
    +13
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LuckyLuciano® @ 5/5/2020, 06:28)
    Questa è la solita TD04HL-13T raffreddata ad olio. Montata su motore Iveco F1C Euro3 157cv.
    Su questo modello di turbocompressore, è conveniente allargare la il condotto di scarico wastegate a 22mm.
    Ed eventualmente tornire la chiocciola lato girante turbina di +1.25mm.
    Così facendo il boost minimo scende a circa 0.5bar. Facilmente incrementabile poi agendo su wastegate.

    Molte grazie mi segno tutto e non appena tornerò a metter mano al motore apporterò queste modifiche! Davvero gentile.
    CITAZIONE (marcoGT99 @ 5/5/2020, 12:35)
    Purtroppo anche io son stato mezzo raggirato dal venditore della turbina. Colpa mia che mi son fatto incantare da tanti bei discorsi e dall entusiasmo
    C’è sempre da imparare

    Già gli sbagli purtroppo li facciamo tutti, ero inesperto e dalla foga di avere una turbina eccellente mi son fatto diciamo ingannare. Ovvero avevo espresso delle cose che il venditore mi ha confermato ma recentemente, dopo essermi informato ho capito che le mie richieste praticamente sono state dette al vento avendo una turbina quasi opposta, amen l'importante e tornare in strada e far quadrare il tutto nel miglior dei modi. Mai abbattersi!
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto 75 SX

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    563
    Affidabilità
    +13
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Comunque la turbina l'ho montata facendo si le modifiche ai prigionieri, si la modifica all'attacco collettore/turbina, si girando il corpo turbina e modificando per la lubrificazione ad olio ma non facenso assolutamente modifiche al cono d'ingresso per l'aria, grazie all'azienda TBF ho ordinato diversi manicotti in gomma ed un raccordo in alluminio che mi hanno permesso l'installazione tenendo la parte verso il debimetro uguale all'originale, appena capisco come caricare le foto vi farò vedere sperando possa essere utile a qualcuno, un bel lavoro certosino per quel che posso dire.
     
    Top
    .
161 replies since 12/9/2018, 17:47   5287 views
  Share  
.
Top
Top