Punto GT Power Forum

Le 3 serie della Punto GT

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aragorn®
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto GT

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    9,183
    Affidabilità
    +6
    Location
    Torino Capitale®

    Status
    Anonymous
    Chiariamo subito, e una volta per tutte l'equivalenza tra KiloWatt e Cavalli:

    1 Kw = 1,36 Cv

    98 kw= 133 Cv
    96 Kw= 130 Cv

    Le Fiat Punto :logo: sono state prodotte in tre "versioni" o tre "maquillage"
    1a 1993 > 1995 133hp (98kw)
    2a 1995 > 1997 133hp (98kw)
    3a 1997 > 1999 130hp (96kw)

    (con la 2a serie è stata introdotta la Sporting con motore 1.600 90hp e con la 3a la Sporting con il 1.242 85hp 16v)

    Ecco alcuni dettagli che distinguono le 3 versioni:
    1a
    - minigonne non in tinta vettura;
    - scritta identificativa sul portellone "Punto :logo: " tutta su una stessa riga;
    - modanature laterali salva portiera con profilo rosso e scritta " ";
    - interni con sedili parzialmente in alcantara;
    - sedile guidatore con regolazione lombare
    - volante (di serie senza air-bag) in pelle della Momo;
    - il volante con airbag (optional) ero lo stesso delle Punto ELX (in plastica);
    - i pannelli porta sono gli stessi della ELX che hanno una zona superiore in plastica in corrispondenza della guarnizione del vetro (meglio rifiniti di tutte le versioni poi prodotte);
    - in presenza del climatizzatore il ricircolo era comando elettrico;
    - vano portaoggetti lato passeggero con chiusura a chiave e ispecchio sulla aletta parasole lato guidatore...

    2a
    - fari anteriori e frecce anteriori bruniti;
    - minigonne in tinta vettura;
    - scritta identificativa ri-stilizzata, sul portellone la dicitura "Punto :logo:" adesso è su due righe;
    - modanature laterali salva portiera differenti, eliminato il profilo rosso e la scritta :logo: rossa è ri-stilizzata;
    - strumentazione con grafica migliorata e con fondo bianco;
    - interni con sedili con nuovi tessuti (eliminata l'alcantara);
    - volante di serie in pelle con air-bag (lo stesso della Coupè e della Barchetta);
    - i pannelli porta sono stati "declassati" e sono gli stessi delle versioni "S-SX" della Punto; solo il tessuto varia.;
    - in presenza del climatizzatore il ricircolo era a comando elettrico;
    - se non erro anche questa "versione" aveva il vano portaoggetti lato passeggero aveva la chiusura a chiave ed anche il guidatore avevo lo specchio sulla aletta parasole...

    3a
    - cerchi in lega da 14" con lo stesso disegno della 1a e 2a serie solo color antracite;
    - specchietti retrovisori esterni modificati nel guscio in tinta;
    - fari anteriori e frecce anteriori bruniti (come la 2a);
    - minigonne in tinta vettura (come la 2a);
    - scritta identificativa ri-stilizzata, sul portellone la dicitura "Punto :logo:" adesso è su due righe (come la 2a);
    - modanature laterali salva portiera differenti, eliminato il profilo rosso e la scritta ":logo:" rossa è ri-stilizzata (come la 2a);
    - strumentazione con fondo bianco (come la 2a anche se secondo me hanno elinimato alcune spie...);
    - tessuti interni con il logo ":logo:" stampato inoltre la tonalità delle plastiche dovrebbe essere più scura...;
    - sedili ora più profilati (nella zona coscie);
    - volante di serie in pelle con air-bag (come la 2a);
    - i pannelli porta sono stati "declassati" e sono gli stessi delle versioni "S-SX" della Punto solo il tessuto varia...(come la 2a);
    - climatizzatore di serie ma il comando del ricircolo è manaule (oltretutto il pulsante di attivazione è sistemato vicino ai pulsanti dei retronebbia/sbrinatore..);
    - vano portaoggetti lato passeggero senza chiusura a chiave e l'aletta parasole lato guida non aveva più lo specchietto;
    - motore con 130hp meno cattivo è più progressivo (si vociferava che la 1a serie era quella più cattiva in assoluto, ma anche quella che aveva maggiori problemi di elettronica);
    - impianto frenante maggiorato (con pinze/pastiglie derivate dalla Bravo GT 1.800).


    Info by www.adriatuning.it

    La cuffia in pelle del freno a mano è stata montata solo sulle prime serie equipaggiate con gli interni in pelle.

    L'attuatore di minimo nella 1°serie è posizionato sul coperchio punterie mentre nella 3°serie è diverso ed è installato sull'aspirazione vicino alla farfalla!

    Rapporti di compressione:
    1° Serie: 7,8:1
    2° Serie:7.8:1
    3° Serie: 9:1

    Motore 176a4000 con 98 kw
    Motore 176a6000 con 96 kw


    rapporto di compressione <95 7.8:1 (+0.1/-0.2)
    rapporto di compressione >95 9:1 (+0.1/-0.2)
    potenza massima (176A4000) fino al 1995: 98 KW (133 CV) a 5750 g/min
    potenza massima (176B6000) dal 1995 in poi: 96 KW (130 CV) a 5600 g/min
    coppia massima (176A4000) fino al 1995: 200 Nm (21.2 Kgm) a 3000 g/min
    coppia massima (176B6000) >dal 1995 in poi: 200 Nm (21.2 Kgm) a 3000 g/min

    Mentre il cambio della 3°serie ha i rapporti leggermente più corti.

    cf2vi4

    Edited by Aragorn® - 28/11/2011, 12:45
     
    Top
    .
29 replies since 10/12/2004, 13:54   8552 views
  Share  
.
Top