-
Aragorn®
| .
|
Punto GT
- Group
- Utente GT Power
- Posts
- 9,183
- Affidabilità
- +6
- Location
- Torino Capitale®
- Status
- Anonymous
|
|
Chiariamo subito, e una volta per tutte l'equivalenza tra KiloWatt e Cavalli:
1 Kw = 1,36 Cv
98 kw= 133 Cv 96 Kw= 130 Cv
Le Fiat Punto sono state prodotte in tre "versioni" o tre "maquillage" 1a 1993 > 1995 133hp (98kw) 2a 1995 > 1997 133hp (98kw) 3a 1997 > 1999 130hp (96kw)
(con la 2a serie è stata introdotta la Sporting con motore 1.600 90hp e con la 3a la Sporting con il 1.242 85hp 16v)
Ecco alcuni dettagli che distinguono le 3 versioni: 1a - minigonne non in tinta vettura; - scritta identificativa sul portellone "Punto " tutta su una stessa riga; - modanature laterali salva portiera con profilo rosso e scritta " "; - interni con sedili parzialmente in alcantara; - sedile guidatore con regolazione lombare - volante (di serie senza air-bag) in pelle della Momo; - il volante con airbag (optional) ero lo stesso delle Punto ELX (in plastica); - i pannelli porta sono gli stessi della ELX che hanno una zona superiore in plastica in corrispondenza della guarnizione del vetro (meglio rifiniti di tutte le versioni poi prodotte); - in presenza del climatizzatore il ricircolo era comando elettrico; - vano portaoggetti lato passeggero con chiusura a chiave e ispecchio sulla aletta parasole lato guidatore...
2a - fari anteriori e frecce anteriori bruniti; - minigonne in tinta vettura; - scritta identificativa ri-stilizzata, sul portellone la dicitura "Punto " adesso è su due righe; - modanature laterali salva portiera differenti, eliminato il profilo rosso e la scritta rossa è ri-stilizzata; - strumentazione con grafica migliorata e con fondo bianco; - interni con sedili con nuovi tessuti (eliminata l'alcantara); - volante di serie in pelle con air-bag (lo stesso della Coupè e della Barchetta); - i pannelli porta sono stati "declassati" e sono gli stessi delle versioni "S-SX" della Punto; solo il tessuto varia.; - in presenza del climatizzatore il ricircolo era a comando elettrico; - se non erro anche questa "versione" aveva il vano portaoggetti lato passeggero aveva la chiusura a chiave ed anche il guidatore avevo lo specchio sulla aletta parasole...
3a - cerchi in lega da 14" con lo stesso disegno della 1a e 2a serie solo color antracite; - specchietti retrovisori esterni modificati nel guscio in tinta; - fari anteriori e frecce anteriori bruniti (come la 2a); - minigonne in tinta vettura (come la 2a); - scritta identificativa ri-stilizzata, sul portellone la dicitura "Punto " adesso è su due righe (come la 2a); - modanature laterali salva portiera differenti, eliminato il profilo rosso e la scritta "" rossa è ri-stilizzata (come la 2a); - strumentazione con fondo bianco (come la 2a anche se secondo me hanno elinimato alcune spie...); - tessuti interni con il logo "" stampato inoltre la tonalità delle plastiche dovrebbe essere più scura...; - sedili ora più profilati (nella zona coscie); - volante di serie in pelle con air-bag (come la 2a); - i pannelli porta sono stati "declassati" e sono gli stessi delle versioni "S-SX" della Punto solo il tessuto varia...(come la 2a); - climatizzatore di serie ma il comando del ricircolo è manaule (oltretutto il pulsante di attivazione è sistemato vicino ai pulsanti dei retronebbia/sbrinatore..); - vano portaoggetti lato passeggero senza chiusura a chiave e l'aletta parasole lato guida non aveva più lo specchietto; - motore con 130hp meno cattivo è più progressivo (si vociferava che la 1a serie era quella più cattiva in assoluto, ma anche quella che aveva maggiori problemi di elettronica); - impianto frenante maggiorato (con pinze/pastiglie derivate dalla Bravo GT 1.800).
Info by www.adriatuning.it
La cuffia in pelle del freno a mano è stata montata solo sulle prime serie equipaggiate con gli interni in pelle.
L'attuatore di minimo nella 1°serie è posizionato sul coperchio punterie mentre nella 3°serie è diverso ed è installato sull'aspirazione vicino alla farfalla!
Rapporti di compressione: 1° Serie: 7,8:1 2° Serie:7.8:1 3° Serie: 9:1
Motore 176a4000 con 98 kw Motore 176a6000 con 96 kw
rapporto di compressione <95 7.8:1 (+0.1/-0.2) rapporto di compressione >95 9:1 (+0.1/-0.2) potenza massima (176A4000) fino al 1995: 98 KW (133 CV) a 5750 g/min potenza massima (176B6000) dal 1995 in poi: 96 KW (130 CV) a 5600 g/min coppia massima (176A4000) fino al 1995: 200 Nm (21.2 Kgm) a 3000 g/min coppia massima (176B6000) >dal 1995 in poi: 200 Nm (21.2 Kgm) a 3000 g/min
Mentre il cambio della 3°serie ha i rapporti leggermente più corti.
Edited by Aragorn® - 28/11/2011, 12:45
|
|
| .
|
29 replies since 10/12/2004, 13:54 8552 views
.