Punto GT Power Forum

Le 3 serie della Punto GT

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto GT

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    9,183
    Affidabilità
    +6
    Location
    Torino Capitale®

    Status
    Anonymous
    Chiariamo subito, e una volta per tutte l'equivalenza tra KiloWatt e Cavalli:

    1 Kw = 1,36 Cv

    98 kw= 133 Cv
    96 Kw= 130 Cv

    Le Fiat Punto :logo: sono state prodotte in tre "versioni" o tre "maquillage"
    1a 1993 > 1995 133hp (98kw)
    2a 1995 > 1997 133hp (98kw)
    3a 1997 > 1999 130hp (96kw)

    (con la 2a serie è stata introdotta la Sporting con motore 1.600 90hp e con la 3a la Sporting con il 1.242 85hp 16v)

    Ecco alcuni dettagli che distinguono le 3 versioni:
    1a
    - minigonne non in tinta vettura;
    - scritta identificativa sul portellone "Punto :logo: " tutta su una stessa riga;
    - modanature laterali salva portiera con profilo rosso e scritta " ";
    - interni con sedili parzialmente in alcantara;
    - sedile guidatore con regolazione lombare
    - volante (di serie senza air-bag) in pelle della Momo;
    - il volante con airbag (optional) ero lo stesso delle Punto ELX (in plastica);
    - i pannelli porta sono gli stessi della ELX che hanno una zona superiore in plastica in corrispondenza della guarnizione del vetro (meglio rifiniti di tutte le versioni poi prodotte);
    - in presenza del climatizzatore il ricircolo era comando elettrico;
    - vano portaoggetti lato passeggero con chiusura a chiave e ispecchio sulla aletta parasole lato guidatore...

    2a
    - fari anteriori e frecce anteriori bruniti;
    - minigonne in tinta vettura;
    - scritta identificativa ri-stilizzata, sul portellone la dicitura "Punto :logo:" adesso è su due righe;
    - modanature laterali salva portiera differenti, eliminato il profilo rosso e la scritta :logo: rossa è ri-stilizzata;
    - strumentazione con grafica migliorata e con fondo bianco;
    - interni con sedili con nuovi tessuti (eliminata l'alcantara);
    - volante di serie in pelle con air-bag (lo stesso della Coupè e della Barchetta);
    - i pannelli porta sono stati "declassati" e sono gli stessi delle versioni "S-SX" della Punto; solo il tessuto varia.;
    - in presenza del climatizzatore il ricircolo era a comando elettrico;
    - se non erro anche questa "versione" aveva il vano portaoggetti lato passeggero aveva la chiusura a chiave ed anche il guidatore avevo lo specchio sulla aletta parasole...

    3a
    - cerchi in lega da 14" con lo stesso disegno della 1a e 2a serie solo color antracite;
    - specchietti retrovisori esterni modificati nel guscio in tinta;
    - fari anteriori e frecce anteriori bruniti (come la 2a);
    - minigonne in tinta vettura (come la 2a);
    - scritta identificativa ri-stilizzata, sul portellone la dicitura "Punto :logo:" adesso è su due righe (come la 2a);
    - modanature laterali salva portiera differenti, eliminato il profilo rosso e la scritta ":logo:" rossa è ri-stilizzata (come la 2a);
    - strumentazione con fondo bianco (come la 2a anche se secondo me hanno elinimato alcune spie...);
    - tessuti interni con il logo ":logo:" stampato inoltre la tonalità delle plastiche dovrebbe essere più scura...;
    - sedili ora più profilati (nella zona coscie);
    - volante di serie in pelle con air-bag (come la 2a);
    - i pannelli porta sono stati "declassati" e sono gli stessi delle versioni "S-SX" della Punto solo il tessuto varia...(come la 2a);
    - climatizzatore di serie ma il comando del ricircolo è manaule (oltretutto il pulsante di attivazione è sistemato vicino ai pulsanti dei retronebbia/sbrinatore..);
    - vano portaoggetti lato passeggero senza chiusura a chiave e l'aletta parasole lato guida non aveva più lo specchietto;
    - motore con 130hp meno cattivo è più progressivo (si vociferava che la 1a serie era quella più cattiva in assoluto, ma anche quella che aveva maggiori problemi di elettronica);
    - impianto frenante maggiorato (con pinze/pastiglie derivate dalla Bravo GT 1.800).


    Info by www.adriatuning.it

    La cuffia in pelle del freno a mano è stata montata solo sulle prime serie equipaggiate con gli interni in pelle.

    L'attuatore di minimo nella 1°serie è posizionato sul coperchio punterie mentre nella 3°serie è diverso ed è installato sull'aspirazione vicino alla farfalla!

    Rapporti di compressione:
    1° Serie: 7,8:1
    2° Serie:7.8:1
    3° Serie: 9:1

    Motore 176a4000 con 98 kw
    Motore 176a6000 con 96 kw


    rapporto di compressione <95 7.8:1 (+0.1/-0.2)
    rapporto di compressione >95 9:1 (+0.1/-0.2)
    potenza massima (176A4000) fino al 1995: 98 KW (133 CV) a 5750 g/min
    potenza massima (176B6000) dal 1995 in poi: 96 KW (130 CV) a 5600 g/min
    coppia massima (176A4000) fino al 1995: 200 Nm (21.2 Kgm) a 3000 g/min
    coppia massima (176B6000) >dal 1995 in poi: 200 Nm (21.2 Kgm) a 3000 g/min

    Mentre il cambio della 3°serie ha i rapporti leggermente più corti.

    cf2vi4

    Edited by Aragorn® - 28/11/2011, 12:45
     
    Top
    .
  2. Bisonte GT
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    anche se non eccessivamente la prima e' indubbiamente la + performante delle 3...lo giustifica il discorso delle normative ambientali che obbligano le case costruttrici di anno in anno a limitare le emissioni inquinanti...
    in effetti provandole tutte e tre,per quanto riguarda la terza serie si sa che va meno delle prime due e la differenza si sente di +..hanno voluto migliorare l'elasticità del motore e la sua combustione;hanno sostituito la testata alzando il rapporto compressione da 7,8:1 a 9:1,ed abbassato le pressioni di sovralimentazione(picco a 1.2, mappatura elettronica diversa, fasatura 0°/44° -40° /3°)...
    Le prestazioni dovrebbero rimanere inalterate, ma in realtà i 6 cv in meno si fanno sentire e si perde qualcosa in accelerazione..
    l'unica miglioria evidente apportata e' in frenata(impianto frenante della Bravo 1.8 16v)...


    user posted image
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto GT

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    9,183
    Affidabilità
    +6
    Location
    Torino Capitale®

    Status
    Anonymous
    dietro la seconda/terza serie del motore della gt(mi raccomando, motore, le variazioni di carrozzeria hanno un altro tipo di serie) c'e' una vaga leggenda.

    Sulla prima e la terza ok, pero' questa "seconda" serie e' difficile da trovare fisicamente, infatti che so' io piu' della centralina e' difficile quantificarne le differenze..


    in piu' giusto per farlo notare, la mia e' una seconda serie di carrozzeria ma una terza serie di meccanica, pero' monto l'impianto frenante della tipo, quindi quello della prima/seconda.

    La differenza tra la prima e la terza si sente soprattutto nella guida cittadina, la prima serie e' completamente morta fino all'entrata del turbo, la terza, per via della compressione piu' elevata e di altri accorgimenti, da' la sensazione di guidare un semplice aspirato di bassa cilindrata(60-75cv)

    p.s. io col motore della terza serie originale ho rullato 133cv
     
    Top
    .
  4. dado50091
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    le pinze della 3a serie le montava solo la punto e la bravo?
     
    Top
    .
  5. webhacker
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Tutto giusto, tranne che non mi torna il discorso motore diverso fra prima e seconda serie.
    Le ho avute entrambe e posso assicurare che motore e mappatura sono ESATTAMENTE GLI STESSI, quindi stessa prestazione.

    E non sono così difficili da trovare, anzi...

    I motori sono solo due modelli, come detto anche nel primo esauriente post, ed equipaggiano la prima e seconda serie col modello da 133cv entrambi euro 1 (distinguibili ad occhio per il motorino di regolazione minimo sul coperchio punterie) e la terza serie col modello da 130cv euro 2 (che ha il motorino del minimo piccolo di fianco alla farfalla).

    Per le versioni da 133cv euro 1, la centralina é diversa per via della gestione del CODE che la prima non supporta, la mappatura é la stessa. In pratica a livello hardware, le tre serie hanno la stessa centralina, solo che nella prima manca la gestione del code a livello di software nel micro.

    Una nota da aggiungere fra le differenze fra prima e seconda serie: cambiano anche le pinze freno che nella seconda hanno la molletta reggi pasticca per evitare il tipico rumore di barattoli del prima serie.

    Le pinze terza serie, da codice ricambio della GT (714773000 e 714774000) risulta essere lo stesso per:

    - Fiat Barchetta
    - Fiat Tipo e Tempra 2000 8v
    - Fiat Tempra SW Diesel (tutte)

    Poi, anche se con codice diverso, sono uguali alle pinze della Bravo (711790000 e 711789000) che si trovano su:

    - Fiat Bravo/Brava < '98 1.8 16v e TD 100. Su tutte le altre motorizzazioni, solo se dotate di cambio automatico.
    - Fiat Bravo/Brava > '98 1.8 16v, alcune 1.6 16v SX e le JTD 100 e 105. Su tutte le altre motorizzazioni, solo se dotate di cambio automatico.
    - Fiat Marea < '99 TD 100. Benzina, solo se SW o con cambio automatico.
    - Fiat Marea > '99 JTD 100, 105 e 110. Benzina, solo se SW o con cambio automatico.
    - Fiat Barchetta

    Ci sono poi le:

    - Lancia Delta (quella dopo il deltone) 1.8 16v 115cv e tutti i modelli TD
    - Lancia Dedra 1.6 16v e alcune TD

    che possono montare o il codice ricambio della GT o quello successivo della Bravo. Vanno bene entrambi :)

    La differenza di codice ricambio è dovuto solo al cambio di fornitore. :)

    Ci saranno poi anche altre pinze che montano, queste direi che sono certificate :ph34r:

    Spero di aver fatto chiarezza. :Ciao:

    Edited by webhacker - 28/11/2012, 10:10
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto 90 ELX

    Group
    GT nel DNA
    Posts
    1,687
    Affidabilità
    +129
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ....le pinze 3 serie si trovano anche sulle 145,146,155.....con disco ventilato da 257 ovviamente...
     
    Top
    .
  7. Paradisia!
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Riguardo le spie cruscotto della terza serie qualcuno qui sul forum ha spiegato meglio, solo che non ritrovo la discussione:
    Si sono "perse" la spia consumo pastiglie dei freni delle prime due serie (forse a seguito del cambio pinze?) e un'altra spia di cui ora non ricordo la funzione, mi domando se trovando tutto l'ambaradan di una prima/seconda serie queste spie non siano ripristinabili sulla terza, dato che fisicamente il cruscotto dovrebbe essere sempre lo stesso.
    Non ricordo la fonte ma sarebbe d'aiuto che chi sa spieghi nel dettaglio così da completare la pagina FAQ.
    Tra l'altro sarebbe interessante considerare gli optional delle varie serie, i cambiamenti e le differenze (regi/difetti) che questi hanno comportato, soprattutto in vista dei molti restauri a cui le GT oggi sono sottoposte, per evitare quelli fatti ad minkiam con pezzi di derivazione aliena.
    Ah, ed anche i codici ricambi di riferimento non sarebbero male. ;)
     
    Top
    .
  8. webhacker
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    per la spia usura, si tratta di un filo che fa massa... quindi poca cosa da realizzare... sinceramente non ricordo se la terza serie ha effettivamente il cavo per il sensore (come ricambio lo porta). La pasticca deve poi essere quella apposta, con il sensore affogato nella stessa, altrimenti poi comunque non funziona.
     
    Top
    .
  9. Paradisia!
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Trovata la discussione riguardo le spie:
    https://puntogtpower.forumfree.it/?t=51568942
    L'altra spia persa era quella degli stop non funzionanti.

    Web: ma le pastiglie delle prime due serie con sensore non sono disponibili per la terza, avendo un impianto diverso, giusto? Sulle altre auto sopracitate non c'era un ricambio pastiglie con sensore annesso?
     
    Top
    .
  10. webhacker
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Corretto, le pastiglie sono proprio diverse come forma.
    Le pasticche della Bravo, uguali nella forma a quelle della GT terza serie, hanno il sensore per l'usura. Il codice ricambio della pasticche fra Bravo (e comune alle altre) e la GT terza serie, è diverso proprio perchè quello nativo della GT non ha il sensore.

    Infatti su quella di andreaturbo e la mia (oramai ex) montammo quelle della Bravo dopo l'upgrade della pinza, proprio per avere il sensore attivo. Visto che c'è, usiamolo :D

    Edited by Lupo Solitario® - 3/9/2015, 11:24
     
    Top
    .
  11. Paradisia!
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Cavolo grandi!!!
    Lo voglio anch'io!!
    Allora le prossime le prendo così, per questo secondo me è utile avere i codici ricambi in bella mostra, in modo da poter cercare da soli cosa montare!
    Ma sulla terza serie una volta montate le pasticche col sensore poi il resto dell'impianto c'è o bisogna farlo, cannibalizzandolo da una prima/seconda serie?
     
    Top
    .
  12. webhacker
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Essendo questa la sezione delle FAQ, non penso sia il caso di continuare qui, semmai apriamo un topic separato se no facciamo inca**are i moderatori :P

    comunque sia, sulla terza serie il resto dell'impianto và purtroppo creato, eventualmente cannibalizzandolo :)
     
    Top
    .
  13. Paradisia!
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ok! :ok:
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto Sporting

    Group
    Administrator
    Posts
    2,042
    Affidabilità
    +227
    Location
    Circa Savona!

    Status
    Offline
    Ripesco una vecchia discussione per chiedere una cosa!!!
    Qualcuno sa se si puo' risalire a quale serie appartiene l'auto magari dal telaio senza dover chiedere alla fiat?
    Cioe'...gran parte delle differenze tra prima e seconda serie si possono eliminare per assurdo sostituendo i pezzi credo...giusto? Io per esempio ho dei dubbi sulla mia!
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    L'ignobile
    'polliciONE verdONE'

    Group
    Administrator
    Posts
    6,445
    Affidabilità
    +601
    Location
    DALLA VALLE DEGLI ORTI

    Status
    Offline
    cominciamo a capire di che anno sia la gt in questione
     
    Top
    .
29 replies since 10/12/2004, 13:54   8535 views
  Share  
.
Top
Top