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Vapori benzina

Vapori e pompa benzina

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    CITAZIONE (Fra_GT @ 11/2/2013, 21:25) 
    CITAZIONE (Giulius® @ 10/2/2013, 04:57) 
    Se muggisce dopo che la spegni è tutto normale, nulla di cui preoccuparsi.��

    Menomala :D però ora ho fatto caso che in molti hanno eliminato i tubi nel vano motore sul lato sinistro che vanno a questo filtro che dite... quasi quasi lo farei anche io se migliora un pò la situazione generale della vettura

    non cambia assolutamente nulla.
     
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  2. poker_85
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    eccomi sono di nuovo qui a rompervi le scatoline :D:D, una domandona, ma da quando ho levato tutto l'ambaradam del recupero dei vapori benzina e anche la malefica scatola oscura, ora sento una puzza di benzina come entro in garage provenire dalla gomma posteriore destra lato passeggero, praticamente dove si mette la pompa della benzina per fare rifornimento, ma è normale?? o fra un po salto per aria :D :D ? forse puzza dietro perche ho lascito connesso la maleddissima valvolina che sta sotto il passaruota?
     
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    Ciao,
    solitamente quando hai il filtro a carboni attivi da sostituire (ed opti per l'eliminazione dell'intero gruppo canister), è buona norma sostituire il tappo serbatoio con un tappo dotato di chiave (anche aftermarket).

    Questo perchè, in assenza del cassoncino con la canister che provvedeva al by-pass dei vapori, così come insieme alla siemens per provvedere al loro "lavaggio", serve un tappo con valvolina di sfogo...cosa di cui purtroppo, il tappo di serie non è provvisto.

    Compra un tappo con chiave e non solo, non avvertirai più puzza di benzina ma, aprendo il tappo al rifornimento non sentirai più neppure il classico sbuffo. ;)

    Testato da me personalmente e da tutti quelli che conosco in zona che hanno tolto il ricircolo vapori benza :ok:

    Spesa per un tappo nuovo con chiave (aftermarket): 5€ :)

    :Ciao:
     
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  4. poker_85
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    ooooooook sempre mitico, da oggi ti chiamero il mitico :D ;). pero voglio dire una cosa io sulla mia come ben sai presa distrutta non ho piu il tappo di serie anche perche non so come è fatto, ho un tappo di colore verde con una buco per la chiave ma pero mi sembra mezzo rotto perche quando lo ruoti per chiuderlo non fa il trac trac trac insomma il rumore che lo fa slittare per avvertire che e chiuso, non so se mi sono spiegato decentamente, pensi che il problema è il medesimo? rischio pericoli ora?

    il tappo lo posso reperire dal demolitore caso mai della punto mk2?
     
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    Se il tappo non fa il clak clak di avvenuto bloccaggio allora si tratta di un tappo non originale (aftermarket).
    Quindi è normale.

    Ma il punto è: se senti puzza di benza (vapori) nel box la mattina, significa che la valvolina di sfogo sotto la serratura di quel tappo non funziona a dovere/alla frutta (magari per via del tempo) ...il tutto sarebbe confermato dal fatto se, quando fai rifornimento aprendo il tappo sbuffa.

    Come ti dicevo, ed ho già scritto tempo fa, io avevo il medesimo "inconveniente" subito dopo eliminato l'impianto...sostituito il tappo con uno con chiave (ha la valvolina di sfogo sotto la serratura) la puzzetta e lo sbuffo sono spariti del tutto sino ad oggi (mi tocco® un attimo nel frattempo :D ).
    Stessa sorte per altri amici che hanno anch'essi eliminato il gruppo bypass-vapori benza :)
     
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  6. poker_85
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    No aspetta mi sono spiegato male io. Non sento la puzza la mattina nel box.a la sento se esco a fare un giro e torno o anche se mi fermo mentre sono in giro nella gomma posteriore dove faccio rifornimento sento puzza di benzina. Il tappo a me non fa alcuno sbuffo nemmeno minimo. Prima che levavo la canister la puzza non c'era. Ovvio la puzza come entro in box per fermare l'auto si sente un po piu forte. Io ho lasciato alla canister il tubo che gli arriva inferiormente attacato puo essere quello la causa? Gli altri sono tutto tappati.

    Io pero nel tappo che ho non vedo alcuna valvola di sfiato. Ammeno che non ci ho fatto caso
     
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    Non ho capito quale tubo hai lasciato attaccato, ma soprattutto, a cosa l'hai lasciato attaccato...visto che stiamo parlado di aver estirpato (a morsi, chiaro :lol:) tutto l'impianto ostruito/svaccato :D
    Spiegati meglio.

    Però prima facciamo un pò di chiarezza: la CANISTER è un'elettrovalvola innestata dentro il cassoncino con il filtro ai carboni attivi. Da questa valvola non parte e/o arriva alcun tubo ma solo un connettore elettrico ;)

    Ora, a prescindere dalla valvola di lavaggio SIEMENS a tre vie, i tubi di gomma innestati all'impianto direttamente sui tubi in ferro del cassoncino sono 2...di cui: 1 lo trovi di fianco al duomo lato passeggero, ed una volta scollegato il tubetto in gomma va TAPPATO; l'altro lo trovi sotto il parafango, anch'esso da tappare.

    Lo sfogo d'ora in avanti lo dovrà fare dal tappo.
    Se il tuo tappo ha la valvolina di sfiato, questa si trova perpendicolarmente al di sotto del blocchetto della chiave.
    Guardando il tappo dal lato interno dovresti riuscire a vedere una sporgenza arrotondata con un forellino al centro. Se non lo hai, giuro che è il primo tappo con chiave che sento sia senza sfiato per Punto (aftermarket).


    :Ciao:
     
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  8. poker_85
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    Allora cerco di spiegarmi meglio. Io ho levato il cassoncino ed isolato chiuso siggilato i tubi che arrivavano ad esso e fin qui ci siamo. Poi al suo fianco c'è una specie di cosa nera con altri tubicini che sopra ha uno spinotto attaccato (non so come si chiama) li i tubi superiori li ho tappati ora non ricordo mi sa che ne era uno solo superiore. Poi sotto di esso c'era un altro tubo collegato che io non so il perche ho lasciato collegato . Può essere quel tubo che fa puzzare dierto dove si mette la benzina. Basta abbassarsi vicino il passaruota posteriore per sentire la puzza.

    A dimenticavo a me il cassoncino non ha nessun connettore. Ma vicino esso c'è quello che ti dicevo prima una cosa mi sa proprio la siemens è ha lo spinotto sopra che d collegato all impianto eletrico
     
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    No, la siemens è la valvolina a 3 vie incastrata sulla staffa in plastica che convoglia l'aria tramite quel tubo di alluminio all'alternatore...ed ha 3 tubetti da 3mm collegati :)

    Quella che dici tu, con il connettore è appunto come ti spiegavo la CANISTER ;)


    Devi farmi una foto, non riesco a capire quale tubo tu possa aver lasciato collegato ma soprattutto a cosa, visto che hai tolto tutto l'impianto. Oppure hai solo staccato alcuni tubi ed hai lasciato il cassoncino l'ha sotto?

    Perdonami, ma non riesco a capire come hai fatto a lasciare qualcosa dell'impianto ancora collegato se l'hai eliminato. :huh:
     
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  10. poker_85
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    No guarda sono io che mi spiego da cani :). Allora io ho levato un cassone nero che sopra aveva solo 2 tubi connessi e li ho siggillati. Poi affianco questo cassone c'è una non so che tipo di cosa o come si chiama una cosa che sopra gli arriva uno spinotto (ripeto il mio cassone o scata nera non ha spinotti eletrici) appunto come dicevo quella cosa che è al suo fianco ha uno spinotto eletrico collegato sopra ce dei tubi. Allora io quella cosa la ho lasciata con lo spinotto attaccato per paura di accendere delle spie. Poi aveva 3 tubi 2 superiori che ho staccato e sigillato. Poi aveva un tubo sotto che non lo ho staccato lo ho lasciato connesso come era. Se vuoi domani posto una foto perche non mi riesco a spiegarmi bene. Per caricare foto posso usare immagesreck. O come si scrive :)
     
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  11. poker_85
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    ciao il mitico (seby :D). Allora questa mattina ho fatto le foto per fare chiarezza e cercarmi di spiegare il meglio possibile, allora cominciamo ;
    La prima foto che si vede è il vano motore per far vedere che ho rimosso completamente la valvola Siemens quella situata vicino al tubo di ferro dell'alternatore (o levato anche quello :D) ho ovviamente tappato tutti i suoi tubicini.
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    Foto numero 2 questo è il cassoncino (scatola oscura) che ho levato ansi come dice il mio amico estirpato a marsi :D
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    foto numero 3 e 4 si vede da dove ho levato la scatola malefica nera e in piu si vede quella valvola che a lo spinotto sopra che ieri non riuscivo a spiegare, tutti i tubi sono chiusi, ma come vedi quello inferiore lo ho lasciato inserito, e anche lo spinotto eletronico e attaccato.
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    foto numero 5 qui si vede da dove sento la puzza passaruota posteriore da dove si fa rifornimento ( non sento puzza quando faccio rifornimento ma quando uso l'auto e poi la fermo)
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    foto 6 e 7 questo e il mio tappo benzina che a me sembra non avere alcuno sfogo (ma lascio la parola a i piu esperti)
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    Spero che con le foto mi sono spiegato meglio e si possa risolvere. Ripeto che quando apro il tappo io non sento alcuno sbuffo cosa ho sbagliato?
     
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    Ciao,

    dunque andiamo a ritroso:

    Il tappo: si, avevi ragione tu...è senza sfiato per i vapori, infatti il "pisellino" :D è senza foro sulla capocchia (dove all'interno c'è una valvolina semplice a molla).
    Il mio è diverso, dentro è fatto diversamente, è tutto nero ed ha il foro per lo sfiato...inoltre esternamente c'è scritto "senza piombo".

    La valvola che hai sotto al parafango è la canister...ma è molto strano, che sia collegata in quel modo.
    La mia è inserita nel cassoncino...infatti io non ho neppure il connettore collegato (se resta la spia accesa, un bravo meccanico con un buon software di gestione ECU, ad esempio il "SOCIO" può eliminare quell'errore...ma non solo cancellandolo dalla memoria, ma toglierlo proprio dalla gestione ;) ).

    Ho inoltre notato che tu hai letteralmente TRONCATO i tubi in ferro che escono dal cassoncino...dovevi solo scollegarli con tutto il tubetto in gomma :D non prenderli a morsi :lol:

    Quindi io mi sono limitato a tappare il tubo inferiore al quale TU, hai la canister (stranamente) collegata (forse hanno fatto modelli diversi in base alle serie di GT, e tappare quello vicino al duomo dentro il vano motore.
    Le tre vie provenienti dalla valvola Siemens, vanno tappati anch'essi...ragion per cui ti dico che, lo sfiato d'ora in avanti lo avrai dal tappo.

    Probabilmente l'odore che senti è dovuto al fatto stesso che il tappo non sfiata a dovere (forse perchè è il modello senza la valvolina).


    Ora ti chiedo: l'odore di benza che senti vicino il tappo benzina, nella zona sottostante, è attribuibile all'odore "vivo" di benzina/perdita o pensi siano vapori?
    Nel secondo caso, secondo me risolvi con un tappo nuovo ;)
     
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  13. poker_85
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    e si ho strappato tutto a morsi :D:D, il primo tubo e venuto via senza troncarlo il secondo come ho fatto un po di forza si e spezzato dasolo, ecco perche ieri non riuscivamo a comprenderci perche sono vari modelli, io cmq ho una punto gt prima serie. come hai visto la canister e collegata ma non mi da alcun fastidio tenerla li, qundi come prima cosa mi conviene tappare qul tubo che ho lasciato sotto la canister cosi che ho tutte le tubazioni chiuse e la canister isolata senza alcun tubo. per l'odore di benzina mi metti in difficolta non so se e odore vivo o vapori a me pare e sottolineo pare un odore tipo secco quindi posso pensare e suppore che sia odore di vapori, visto che il tappo costa una stupidagine lo prendero sicuramente, tu dove lo hai preso hai un link di dove posso prenderlo uguale al tuo? nel caso fosse odore di benzina viva cosa cambierebbe?
     
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    Beh, se l'odore è attribuibile a benzina viva a scanso di coincidenza con il lavoro che hai fatto, può essere solo una perdita. Se l'odore è secco, sono i vapori che non evadono a dovere dal tappo visto che è sprovvisto di valvolina.

    Il tappo costa 5€...purtroppo non posso farti una foto del mio, poichè non posso entrare nel box. In questi giorni in cortile hanno allestito un ponteggio per lavori di restauro (e mi tocca andare in giro con la MarbellaZZa da combattimento :ahahah: ) Quindi la GT, è sotto un telo a riposo.

    Io l'ho comprato sotto suggerimento di un amico che aveva fatto il lavoro prima di me, da un ricambista di zona ed ora che mi ci fai pensare mi chiese se era per punto 1.1 o GT. Io gli risposi GT, ma mi diede un tappo che non presi perchè il mio amico appunto, gli disse: gli serve quello con lo sfiato. A quel punto il ricambista mi diede questo che ho su adesso.

    Trovato...è questo: ---> www.ebay.it/itm/TAPPO-BENZINA-CON-C...=item4162cbff4f

    Come vedi è diverso dal tuo ed ha pure la scritta sul fronte "senza piombo".

    Qui invece c'è l'altro modello senza sfiato, NON VENTILATO il quale sul lato interno è "cieco" ----> www.ebay.it/itm/TAPPO-SERBATOIO-BEN...=item3a7b26fe5f
     
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  15. poker_85
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    a ok perfetto sei stato molto chiaro, ora vedo se il mio ricambista ha un tappo con lo sfiato per la punto cosi mi evito le spedizioni, altrimenti compro sul link che mi hai postato, spero non sia una perdita. per il momento ti ringrazio poi appena metto il tappo faccio sapere l'esito ;)
     
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86 replies since 3/11/2007, 17:08   4269 views
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