Punto GT Power Forum

ALS (ovvero Bang)

Cerco disperatamente info DETTAGLIATE!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. YBGhost
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Qualcuno sa dove trovare informazioni su come funziona DETTAGLIATAMENTE una centralina ALS?
    Si dai, ALS (AntiTurbo Lag System) ...il Bang per capirci!
    L'unica cosa che so è che serve per mantenere in pressione la turbina (anche al minimo) in modo da evitare il TurboLag nel cambio di marcia!
    Però vorrei saperne molto di più, su come funzione, su pregi e difetti, danni che può creare ...insomma tutto ciò che lo riguarda!!!
    Se avete file/documenti che spiegano il funzionamento, immagini, link a siti specializzati in materia o altro, passate VI PREGO!!!
    Sono estremamente interessato da questi Concerti di Marmitta!!!

    GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!
     
    Top
    .
  2. badcat
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Il sistema Anti Turbo Lag (anche conosciuto con il nome di Bang-Bang per via del caratteristico suono generato) ha lo scopo di mantenere in rotazione la turbina dei motori a combustione interna sovralimentati.

    Questa esigenza nasce dal fatto che turbocompressori con portate in volume molto cospicue (generalmente utilizzati in motori ad alte prestazioni) hanno la svantaggiosa caratteristica di presentare un LAG (ritardo) di entrata in pressione dal momento in cui l'acceleratore viene spalancato. Questo fenomeno e' dovuto in grossa parte al fatto che la turbina (parte calda) necessita di una grande portata di gas di scarico per poter funzionare con il miglior rendimento.
    Per primi, i motoristi F1, hanno studiato un sistema che migliora molto il comportamento della turbina, quando accoppiata con un motore a combustione interna. L'idea di base sta nel mantenere in rotazione la turbina, anche quando l'acceleratore e' rilasciato, cioè quando il pilota non richiede potenza al motore.

    Proprio questa ultima constatazione (il pilota non richiede potenza al motore) permette di far funzionare il motore non per trasformare energia chimica (combustibile + comburente) in energia meccanica (necessaria per il moto) , ma per utilizzare il motore da "caldaia", cioè di trasformare l'energia chimica in calore e successivamente in energia cinetica ceduta alla turbina.
    Il principio di funzionamento e' quello delle turbine a GAS (utilizzate per esempio nelle centrali termoelettriche) dove vi e' compressione coassiale con la turbina (proprio come nel nostro caso) ed una caldaia (nel nostro caso costituito dal motore) il cui scopo e' quello di generare gas caldi che alimenteranno il moto della turbina (che a sua volta fornisce parte della sua energia meccanicà al compressore).

    L'unico concetto diverso e' che in questo esempio, lo scopo fondamentale è quello di generare energia meccanica (per il generatore elettrico) attraverso la turbina, mentre a noi "basta" mantenerla in movimento. Nel nostro caso specifico, infatti lo scopo e' quello di mantenere in movimento ( e di conseguenza viene la pressione nel condotto di aspirazione) il turbocompressore, per far in modo che in uscita di curva, o comunque quando il pilota chiede nuovamente potenza al motore aprendo l'acceleratore, il turbocompressore sia già in moto, e non debba essere riaccellerato ogni volta.
    Per ottenere in pratica un effetto di Anti Turbo Lag efficace sono nec~ie diverse componenti che vanno "mescolate" in giuste proporzioni.

    In primo luogo per ottenere un gas caldo da inviare alla turbina sono necessarie:

    * Aria comburente in quantità necessaria (di solito fornita attraverso un by-pass della farfalla)
    * Combustibile in giusta quantità
    * Strategia opportuna ( definita dalla centralina elettronica di gestione motore) per poter trasformare l'energia chimica in energia termica, e in parte in energia meccanica appena necessaria a mantenere il motore in moto.

    Una volta generata una quantità' sufficiente di gas caldi, e' necessario sfruttarli a dovere per trasformarli (con rendimento il più' possibile elevato) in energia cinetica sulla turbina. A questo scopo, e' opportuno avere qualche precauzione nel dimensionamento dei condotti di scarico, che di norma sono desiderabili anche al di fuori del sistema ALS , in particolare:

    * avere piccoli volumi tra valvola di scarico e turbina (tubi corti e di piccolo diametro)
    * evitare il più possibile le dispersioni di calore nella parte di scarico prima della turbina ( per evitare perdite di energia termica creata con difficoltà)

    In oltre è necessario ottenere un grande dislivello di energia potenziale tra monte e valle della turbina, in quanto è questa energia potenziale che potrà in larga parte essere trasformata in energia cinetica. Questo sta a significare che a valle della turbina i gas dovrebbero essere più freddi possibile ( al contrario di quanto deve essere a monte) , e di potersi "sfogare" il più liberamente possibile, non creando cosi' volumi in pressione.

    Tale sistema ha però 2 svantaggi di fondo che non permettono un utilizzo su grande scala per la produzione di serie: il primo è che aumentano molto i consumi e le emissioni inquinanti, il secondo è che si ha una grande sollecitazione termica di tutti gli organi meccanici a partire dalle valvole di scarico fino ad arrivare oltre al terminale. Anche per utilizzo agonistico il limite sostanziale di tale sistema e' quello delle elevate temperature, la miglior soluzione è quindi sempre quella che instaura un giusto compromesso tra effetto ANTI LAG e sollecitazioni termiche.

    by Turmax
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto Sporting 16V

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    3,651
    Affidabilità
    +4

    Status
    Offline
    Lascia stare...., se la macchina la usi per strada..., e' solo il modo di accorciare la vita al motore..., fidati...., sai quanta gente conosco che ha fatto fuori motori e rotto turbine....
     
    Top
    .
  4. YBGhost
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lukgt @ 24/3/2005, 20:18)
    Lascia stare...., se la macchina la usi per strada..., e' solo il modo di accorciare la vita al motore..., fidati...., sai quanta gente conosco che ha fatto fuori motori e rotto turbine....

    E chi ha detto che voglio montarlo sulla mia?

    ...per carità!!!
    Volevo semplicemente saperne di più essendone affascinato!
    Sono uno di quelli contrario alle Punto con 250CV ...figurati se monto un marchingegno così distruttivo!
    La mia la porterò massimo a 160CV con tutte le precauzioni possibili immaginabili! (a seconda delle possibilità)
    Stessa cosa per quanto riguarda estetica: niente navicelle spaziali ...la mia sarà più sullo stile rallystico!
    La NOSTRA è una macchina che da soddisfazioni più che ottime ...quindi non regalerò a NESSUNO 2500/3000 euro per un sistema che mi distrugge turbina, collettori, marmitta, motore, ecc...

    P.S. a quando il prox raduno? Non vedo l'ora di conoscervi tutti!!!

    Edited by YBGhost - 25/3/2005, 00:33
     
    Top
    .
  5. YBGhost
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    badcat, sei un DIO!!!
    Ti ringrazio per la spiegazione più che eloquente e per esserti preso la briga di rispondermi!
    Ti ringrazio di cuore!

    P.S. come ho già detto a Lukgt, non ci penso neanche per un millesimo di secondo di montarlo su ...visto che gli EURI non crescono sugli alberi!
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto Sporting 16V

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    3,651
    Affidabilità
    +4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (YBGhost @ 25/3/2005, 00:39)
    badcat, sei un DIO!!!
    Ti ringrazio per la spiegazione più che eloquente e per esserti preso la briga di rispondermi!
    Ti ringrazio di cuore!

    P.S. come ho già detto a Lukgt, non ci penso neanche per un millesimo di secondo di montarlo su ...visto che gli EURI non crescono sugli alberi!

    infatti...., ci vuole gia' un sacco di soldi a mantenerla ste' macchine...
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto GT

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    9,183
    Affidabilità
    +6
    Location
    Torino Capitale®

    Status
    Anonymous
     
    Top
    .
  8. LucaGT
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lukgt @ 24/3/2005, 21:18)
    Lascia stare...., se la macchina la usi per strada..., e' solo il modo di accorciare la vita al motore..., fidati...., sai quanta gente conosco che ha fatto fuori motori e rotto turbine....

    Se il tipo di elettronica che comanda il dispositivo ALS, ti permette di settare a tuo piacimento la pressione del turbo quando esso è in funzione, non dovrebbe creare grossi problemi...Io sò che molti tipi di ALS non permettono la regolazione della pressione del turbo e danno una pressione standard sicuramente esagerata per un uso stradale!!C'è anche da dire che non sempre lo si tiene attivo ma in determinate circostanze..Posso anche sbagliarmi nelle mie affermazioni e per questo chiedo a voi un parere!

    P.s. per mikyturbo, nell'altro topic mi hai parlato di trapiantare una elettronica IAW..,Als apparte, io avevo già questa intenzione solo che quella che ho tra le mani è di una "deltina"a benzina rossa e con lo spinterogeno anzi che le bobine, e sinceramente l'idea non piaceva molto..Cmq se trovassi una IAW tipo di un coupè, avrei un aumento di prestazione?sarebbe conveniente?
     
    Top
    .
7 replies since 24/3/2005, 02:06   915 views
  Share  
.
Top
Top