Punto GT Power Forum

Formula per calcolare la velocità massima

cosi evitiamo di sentirne di grosse...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. poccyGT
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    FORMULA PER CALCOLARE LA VELOCITà MASSIMA DELLE NOSTRE BENEAMATE VETTURE!
    visto che ci sono sempre discussioni con domande tipo.quanto fa la macchina a tot giri, oppure: quanto fa di velocità massima?..ecc..
    visto che moti di noi sono anche stufi di sentire sboroni che milantano frasi tipo:"la mia sporting fa i 220" o "la mia gt a 4500 giri fa i 200" con questa formula togliamo tutti i dubbi!!!

    ELEMENTI DA USARE PER IL CALCOLO:
    circonferenza della ruota in esame,mi raccomando la precisione in quanto anche solo pochi mm fanno una notevole differenza,quindi:ruota nuova o quasi e pressione ok!

    rapporto finale di riduzione:è riportato sul manuale di uso e manutenzione...

    rapporto del cambio:anche questo sul manuale,sta a voi scegliere quale marcia, penso la quinta...

    giri motore:ATTENZIONE nn il fondoscala del vostro contagiri,ma il regime effettivo che riuscite a raggiungere con il rapporto in questione...evitiamo sparete tipo gli 8000sulla gt..

    FORMULA:
    SI MOLTIPLICANO I GIRI DEL MOTORE PER IL NUMERO FISSO 0,06
    SI RIMOLTIPLICA PER LA CIRCONFERENZA RUOTA(IN MT!)
    SI DIVIDE PER IL RAPPORTO FINALE AL PONTE
    SI DIVIDE NUOVAMENTE PER IL RAPPORTO DEL CAMBIO!!


    esempio:ho una td70 che a contagiri fa 5200al massimo(anche se ci credo poco..nn è sfiducia,è realismo..) con montate le 175 14 circonferenza 1,790(ma qui bisona ricontrollare bene...
    rapporto al ponte 3,714 e finale di quinta marcia0,794
    con la formula fa 189
    per la serietà delle dichiarazioni mi raccomando l'arrotondamento in difetto!!
     
    Top
    .
  2. Augustogt
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    il calcolo l'avevo fatto tempo fa mi pare faceva 227.40 o giu di li mia gt fa 6600 con le 195/45 /15
     
    Top
    .
  3. buffoon
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    scusa la mia enorme ignoranza.... ma la mia punto gt originale con i 15 montati vuoi dire ke fa la stessa velocita massima di una con 200 cv ma con le stesse gomme e gli stessi rapportia pari numero di giri?forse non ho capito......
     
    Top
    .
  4. poccyGT
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    effettivamente è proprio cosi...
    logico che piu potenza hai, maggiore sarà la capacità del motore di allungare(come numero di giri) il rapporto finale...
    ESEMPIO
    se hai 150cv,il motore riuscirà ad allungare in quinta fino a 6500giri(ipotesi)

    se di cavalli ne hai 300,il motore potrà allungare la quinta fino a 7000 giri, con una notevole differenza...
    tieni conto che a parità di velocità massima,un'auto piu potente la raggiunge prima!!

    Edited by Lupo Solitario® - 5/9/2015, 18:59
     
    Top
    .
  5. buffoon
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ah ok...qnd mi stai dicendo ke la cosa migliore dopo un elaborazione sarebbe allungare i rapporti avendo cosi la stessa accelerazione di prima però molta piu velocità max..
     
    Top
    .
  6. poccyGT
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    nn è proprio cosi ma quasi...un'esempio simbolo è l'elaborazione della punto td70, preparata piu di 170-180nn fa,in molti allungano il rapporto finale o la 5a marcia...

    sulle gt nn si interviene xke il finale risulta sufficentemente lungo, prova a calcolare la velocita massima della gt a 7200giri...vedrai che sorpresa...
    poi io son del club "tanto per legge piu di 130 nn posso fare..che almeno li faccia in 8secondi!!!"
     
    Top
    .
  7. GravementeTurbato
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Scusa ma i calcoli non sono il mio forte....quanto sarebbe la velocità massima della gt a 7200giri/min con ruote 195/45/15 gonfiate in maniera ottima?
     
    Top
    .
  8. poccyGT
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    domani te la posto!
     
    Top
    .
  9. GravementeTurbato
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Grazie mille!
     
    Top
    .
  10. poccyGT
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    bella figura di m..... ho fatto... mi sono dimenticato...dai ke la posto al piu presto!!!
    scusa ancora
     
    Top
    .
  11.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto GT

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    9,183
    Affidabilità
    +6
    Location
    Torino Capitale®

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (poccyGT @ 2/12/2005, 00:37)
    poi io son del club "tanto per legge piu di 130 nn posso fare..che almeno li faccia in 8secondi!!!"

    e' per questo che la tua ci mette quasi un minuto??? :D

    Edited by Lupo Solitario® - 5/9/2015, 19:00
     
    Top
    .
  12. poccyGT
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    impiega sicuramente meno che la tua.... :P

    Edited by Lupo Solitario® - 5/9/2015, 19:00
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto GT

    Group
    Member
    Posts
    72,856
    Affidabilità
    0
    Location
    da più in là...

    Status
    Anonymous
    ...mentre fate le suocere isteriche, GRAVEMENTE TURBATO attende ancora il risultato...
     
    Top
    .
  14. poccyGT
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    finalmente ecco esaudita la richiesta...
    nota bene,nn trovando la tabella con la circonferenza ruote,ho usato la misura delle mie(gomme 195/45 BFgoodrich montate su OZ superturismo),le gomme sono circa al 70 %...

    la gt terza serie a regime di7200 giri, su strada piana in quinta dovrebbe raggiungere i 264 km/h...dubito che in molte riescano ad allungare la quinta sino a quel regime...
    ne conosco solo 5 per ora in grado di farlo...e han tutte piu di 300cv sotto il sedere...

    Edited by Lupo Solitario® - 5/9/2015, 19:02
     
    Top
    .
  15. GravementeTurbato
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    grazie ancora!!!no infatti sicuramente la mia non li fa..ancora!!!no scherzo sicuramente non avrò mai 300 cv sotto al sedere ma la speranza non muore mai!!!
     
    Top
    .
44 replies since 25/11/2005, 08:27   9988 views
  Share  
.
Top
Top