Punto GT Power Forum

difetto testata sulla gt

crepata in soli 10000km

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto 75 S

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    250
    Affidabilità
    +2

    Status
    Offline
    meno di 2 anni fa feci la testa alla mia punto gt uscii crepata tra le valvole di scarico (le 2 centrali) la gt era stock non trovai la testa della gt ma una della tipo e feci fare un bel lavoro di rettifica portando quella della tipo 1400 a punto gt cioe rappo. compr. adeguato alla gt facendola uguale alla gt dopo subito feci la mappa tc imposto il manettino a 1.4 1.2 fissi e dopo 2 anni e 10000km mi ritrovo con lo stesso problema . mi hanno detto anche in rettifica che questo motore nasce gia con il difetto della testa cioe si crepa . vorrei capire se qualcuno ha avuto lo stesso mio problema .... ma soprattutto vorrei capire se la causa e stata prex eccessiva della ihi o e un difetto della gt? da premettere che io con la mia prima testa cio fatto 85000km e non mai successo niente come e possibile grazie ^_^
     
    Top
    .
  2. danygt85
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ciao......e' molto probabile che il lavoro di rettifica non sia stato fatto a regola d'arte...ossia rapporto di compressione misurato male o ancora peggio la tua mappa e' sbagliata...esagerando con gli anticipi e con le pressioni di sovralimentazioni possono incappare questi problemi...poi che la gt soffra di queste cose e' anche risaputo soprattutto la terza serie ossia quella con il motore 176b6000 ha la testa molto delicata per colpa di quel maledetto rapporto di compressione elevato gia' alla nascita.
    e cmq non puo' succedere tutto questo dopo 10000km li c'e qualche cosa che non quadra... <_<
    io ti posso dire che la mia gt prima serie anno 1994 con 130000km all'attivo con k16 ecc ecc...la testa e' ancora quella di mamma fiat.mai avuti problemi... :B): :B): :B):
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto 75 S

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    250
    Affidabilità
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (danygt85 @ 20/7/2011, 00:43) 
    ciao......e' molto probabile che il lavoro di rettifica non sia stato fatto a regola d'arte...ossia rapporto di compressione misurato male o ancora peggio la tua mappa e' sbagliata...esagerando con gli anticipi e con le pressioni di sovralimentazioni possono incappare questi problemi...poi che la gt soffra di queste cose e' anche risaputo soprattutto la terza serie ossia quella con il motore 176b6000 ha la testa molto delicata per colpa di quel maledetto rapporto di compressione elevato gia' alla nascita.
    e cmq non puo' succedere tutto questo dopo 10000km li c'e qualche cosa che non quadra... <_<
    io ti posso dire che la mia gt prima serie anno 1994 con 130000km all'attivo con k16 ecc ecc...la testa e' ancora quella di mamma fiat.mai avuti problemi... :B): :B): :B):

    io non penso sia la mappa e di tc poi le valvole e i pistoni sono buoni penso sia stata la prex turbo troppo alta perche con il manettino dopo i 5000g ero sempre a 1.4 se puoi guarda il mio video su youtube punto gt 210 leggera salita e guarda la prex gia ai 140 e altina secondo me ciao
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto GT

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    9,130
    Affidabilità
    +30
    Location
    Taranto...finto torinese....

    Status
    Offline
    tieni presente che oltre i 6000g la IHI di serie crea troppa contropressione in testa.
    Quindi aumento esagerato delle temperature in camera di scoppio e relative valvole e sedi.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto Sporting 16V

    Group
    Utente
    Posts
    4,310
    Affidabilità
    +18
    Location
    Italia-Sicilia

    Status
    Offline
    ciao ma apparte l'rc in rettifica non ti hanno allargato anche i condotti con relativa lucidatura(opzionale) e riportato la sede valvola e valvola di scarico della gt??? la tipo cè l'ha + piccole e non di materiale x i motori turbo... te lo dico xrkè anchio ho quella della tipo e mi è durata 6 anni adesso xrò ho il tuo stesso problema ma sono passati 6 anni a pressioni di 1.5 fissi e con turbina k16/26... :)
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto 75 S

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    250
    Affidabilità
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alegt81 @ 20/7/2011, 10:53) 
    ciao ma apparte l'rc in rettifica non ti hanno allargato anche i condotti con relativa lucidatura(opzionale) e riportato la sede valvola e valvola di scarico della gt??? la tipo cè l'ha + piccole e non di materiale x i motori turbo... te lo dico xrkè anchio ho quella della tipo e mi è durata 6 anni adesso xrò ho il tuo stesso problema ma sono passati 6 anni a pressioni di 1.5 fissi e con turbina k16/26... :)

    ciao il lavoro e stato fatto bene ne sono sicuro perche ritogliendo la testa e prendendone un altra della tipo ho visto che le valvole della tipo sono piu piccole delle mie (quelle di scarico )secondo me e stato un fatto di prex elevata dopo i 5000g :)

    CITAZIONE (LuckyLuciano® @ 20/7/2011, 09:43) 
    tieni presente che oltre i 6000g la IHI di serie crea troppa contropressione in testa.
    Quindi aumento esagerato delle temperature in camera di scoppio e relative valvole e sedi.

    ciao luciano quindi secondo te e stato un problema di prex elevata? poi ho notato che la mia gt andava piu a 1.2bar che a 1.4 come e possibile forse a salire dei giri la ihi scalda troppo ? tu che mi consigli? ciao p.s secondo me la testa della tipo e quella della gt sono dello stesso materiale perche la testa della tipo ha mantenuto per 2 anni di scannate a 1.2 bar mai un problema ma quando ho impostato 1.4 fissi quando la tiravo e poi mi fermavo per farla freddare usciva acqua dalla borraccia come se stesse esplodendo io pensavo fosse il tappo che non era buonu ma dopo 2 mesi quando partiva faceva una fumata di un secondo poi man mano era sempre piu evidente poi partiva a 3 e poi subito a 4 . ....... se imposto a 1.2 mi dura qualcosa in piu ?ovviamente io non ho la wg bonal. quindi fa che a 4500g e sui 1.2 a 5000 5000 scende a 1.1 1.0bar che ne dici grazie in anticipo per la risposta :D :D
     
    Top
    .
  7. GT__
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    troppa pressione con una turbina piccola come la IHI.

    è normale anche il fatto che ad 1.2 bar andasse meglio che ad 1.4bar........la IHI passati gli 1.2bar cala parecchio dal rendimento ottimale, la turbina fà da tappo allo scarico e le temperature allo scarico si alzano di parecchio dando prima o poi problemi alla testata.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto 75 S

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    250
    Affidabilità
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GT__ @ 20/7/2011, 19:26) 
    troppa pressione con una turbina piccola come la IHI.

    è normale anche il fatto che ad 1.2 bar andasse meglio che ad 1.4bar........la IHI passati gli 1.2bar cala parecchio dal rendimento ottimale, la turbina fà da tappo allo scarico e le temperature allo scarico si alzano di parecchio dando prima o poi problemi alla testata.

    ciao gt allora dovrei abbassare la prex della ihi portandola a 1.2 bar ? cosi non ho problemi
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto Sporting 16V

    Group
    GT nel DNA
    Posts
    4,812
    Affidabilità
    +321
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si 1.2 è il valore ottimale! Quello con cui solitamente è fatta per lavorare la mappa di TC..
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto GT

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    9,793
    Affidabilità
    +88
    Location
    TORINO

    Status
    Offline
    regola 1,2 bar costanti. ;)
     
    Top
    .
  11. gtracing
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    10000km anche a 1.4 sono troppo pochi per avere problemi alla testata.
    li o è stato cannato il rapporto di compressione o è stato fatto un lavoro di rettifica non in sintonia con la mappa. il mio consiglio è di trovare una testa di gt anche non perfetta, tipo crepe tra le valvole, farla fare in rettifica (costo intorno alle 400 euro) e piazzarla su. rifai la mappa e strai tranquillo
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto 75 S

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    250
    Affidabilità
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giulius® @ 20/7/2011, 21:33) 
    regola 1,2 bar costanti. ;)

    si ma regolare a 1.2 costanti non e facile cioe a quanti giri devo avere 1.2 costanti? a me mi ha fregato la wg originale . spiego per avere 1.2 bar costanti a 5500g devi stare su 1.4 a 4000g (sempre in 5marcia) queste sono le prove fatte da me perche se imposto 1.2 a 4000g mi ritrovo a 1.0 dopo i 5000g :wub: quindi smanettando smanettando ho crepato la testa pensa che la prima volta che mi e fuoriuscita l acqua dalla borraccia ho tarato a 1.5 cioe a meta del rosso del manometro stock dai 4000g fino ai 5200 5300g quindi facendo 2 conti la testa e durata anche troppo poi sempre a scannare per trovare la giusta prex.....
     
    Top
    .
  13. hf2000turbo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (thegturbo @ 20/7/2011, 23:56) 
    CITAZIONE (Giulius® @ 20/7/2011, 21:33) 
    regola 1,2 bar costanti. ;)

    si ma regolare a 1.2 costanti non e facile cioe a quanti giri devo avere 1.2 costanti? a me mi ha fregato la wg originale . spiego per avere 1.2 bar costanti a 5500g devi stare su 1.4 a 4000g (sempre in 5marcia) queste sono le prove fatte da me perche se imposto 1.2 a 4000g mi ritrovo a 1.0 dopo i 5000g :wub: quindi smanettando smanettando ho crepato la testa pensa che la prima volta che mi e fuoriuscita l acqua dalla borraccia ho tarato a 1.5 cioe a meta del rosso del manometro stock dai 4000g fino ai 5200 5300g quindi facendo 2 conti la testa e durata anche troppo poi sempre a scannare per trovare la giusta prex.....

    ma tu sei sicuro di avere la testata crepata? hai fatto la prova idraulica?

    il problema non stà nell' 1.2 o 1.4 o 3 bar di pressione, stà nel fatto che la ihi è una turbina piccola, e non riesce ad evacuare i gas di scarico come si deve, con relativo innalzamento delle temperature anche in camera di scoppio....
    ma dubito che si crepi la testa prima dei pistoni...
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto 75 S

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    250
    Affidabilità
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (hf2000turbo @ 21/7/2011, 12:50) 
    CITAZIONE (thegturbo @ 20/7/2011, 23:56) 
    si ma regolare a 1.2 costanti non e facile cioe a quanti giri devo avere 1.2 costanti? a me mi ha fregato la wg originale . spiego per avere 1.2 bar costanti a 5500g devi stare su 1.4 a 4000g (sempre in 5marcia) queste sono le prove fatte da me perche se imposto 1.2 a 4000g mi ritrovo a 1.0 dopo i 5000g :wub: quindi smanettando smanettando ho crepato la testa pensa che la prima volta che mi e fuoriuscita l acqua dalla borraccia ho tarato a 1.5 cioe a meta del rosso del manometro stock dai 4000g fino ai 5200 5300g quindi facendo 2 conti la testa e durata anche troppo poi sempre a scannare per trovare la giusta prex.....

    ma tu sei sicuro di avere la testata crepata? hai fatto la prova idraulica?

    il problema non stà nell' 1.2 o 1.4 o 3 bar di pressione, stà nel fatto che la ihi è una turbina piccola, e non riesce ad evacuare i gas di scarico come si deve, con relativo innalzamento delle temperature anche in camera di scoppio....
    ma dubito che si crepi la testa prima dei pistoni...

    ciao si io l ho smontata e ha la classica rottura centrale sotto le vol. di scarico ........e i 2 pistoni centrali sono lavati rispetta ai 2 nei lati.. oggi mi e arrivata la testa rifatta dalla rettifica (quella della tipo )mi ha detto di mettere a 1.2 fissi ma il problema secondo mme ci sara sempre quindi ho metto a 1.1 e vado tranq. o cambio la turba con una migliore . ma sempre oggi in rettifica ho visto smontata una testa dalla uno turbo (racing 1400)era stato fatto il motore 1600 con pistoni stampati guarnizione testa spesso turbo k 16 ad 1 bar caxxo la stessa mia crepatura alla testa allora????????? ^_^
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto Sporting

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    2,228
    Affidabilità
    +19
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (thegturbo @ 21/7/2011, 20:20) 
    CITAZIONE (hf2000turbo @ 21/7/2011, 12:50) 
    ma tu sei sicuro di avere la testata crepata? hai fatto la prova idraulica?

    il problema non stà nell' 1.2 o 1.4 o 3 bar di pressione, stà nel fatto che la ihi è una turbina piccola, e non riesce ad evacuare i gas di scarico come si deve, con relativo innalzamento delle temperature anche in camera di scoppio....
    ma dubito che si crepi la testa prima dei pistoni...

    ciao si io l ho smontata e ha la classica rottura centrale sotto le vol. di scarico ........e i 2 pistoni centrali sono lavati rispetta ai 2 nei lati.. oggi mi e arrivata la testa rifatta dalla rettifica (quella della tipo )mi ha detto di mettere a 1.2 fissi ma il problema secondo mme ci sara sempre quindi ho metto a 1.1 e vado tranq. o cambio la turba con una migliore . ma sempre oggi in rettifica ho visto smontata una testa dalla uno turbo (racing 1400)era stato fatto il motore 1600 con pistoni stampati guarnizione testa spesso turbo k 16 ad 1 bar caxxo la stessa mia crepatura alla testa allora????????? ^_^

    cambia rettifica! :ok.gif:
     
    Top
    .
28 replies since 19/7/2011, 23:07   5930 views
  Share  
.
Top
Top