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Problema Punto GT a freddo....

...ma si avverte anche a caldo....

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    ma visto che si accende la spia di avaria, in diagnosi non segnala nessun errore?
    Di solito quelle rare volte che fortunatamente la spia s'accende (il paradosso fortunatamente è perchè spesso la macchina va malissimo ma per quel maledetto scatolotto tutto va alla perfezione) viene generato un errore che la ecu tiene in memoria

    i malfunzionamenti a motore freddo principalmente sono riconducibili al sensore temperatura acqua/aria aspirata/debimetro o, peggio, centralina difettosa
     
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    allora....la diagnosi fiat roporta errore 1421 che sembra non esistere....non lo trovvo da nessuna parte....
    temp aria aspirata sembra funzionare, temp acqua funziona sicuramente, provati 3 debimetri e vanno tutti uguale....rimesso mappa originale per scrupolo....

    ho trovato questa lista.... www.remixbg.com/Documentation/Do ... 520Obd.pdf
    sul P1421 mi dice "catalizzatore danneggiato".....ma mi sembra strano che dia problemi anche se fosse...perchè la lambda è solo prima del kat e poi c'è pure chi lo toglie proprio...
     
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    CITAZIONE (andreaturbo @ 25/11/2011, 00:00) 
    altre ideee per cercare sto problema...!!?!?!

    è un bel casino, però se ti accende la spia puoi provare a fare una diagnosi per vedere che errore registra e iniziare a muoverti di conseguenza...
     
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    la diagnosi riporta sensore condizionatore e qualcosa sulla lambda....
     
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    hai provato a mettere a posto la lambda?
     
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    .......ne ho cambiate 3.....tutte usate però, ma di macchine che andavano bene....
     
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    controlla il cablaggio della lambda che nn sia interrotto, se continui ad avere l'errore su questa sonda.
     
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    più precisamente dice lambda intagrator... cioè sembra che non riesce a correggere i valori passati dalla lambda?

    Edited by Lupo Solitario® - 6/3/2015, 11:38
     
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    se stacco la sonda sparisce il difetto che fà appena messa in moto però mi da problemi di carburazione al minimo e bassi giri fino a 2000.....
    mi sta facendo impazzire questa cosa.....ma ci sono relè da controllare per caso!?!
     
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    Ma è normale, senza lambda sei grassissimo in fase aspirato.
    La centralina on ha la lettura, che dovrebbe avere, fino a 4000g.
     
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    ah ok...almeno questo è normale....:D....cmq secondo voi potrebbe essere anche un problema di valvola bypass sbrodalumen che magari non chiude bene? ....ma perchè però solo quando la metto in moto...? l'errore in centralina è sempre lo stesso: sensor lambda integrator.....sembra come se non riuscisse a carburare con la lambda per qualche oscuro motivo...
     
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    Ciao, ti dò alcune informazioni e consigli per risolvere (speriamo):

    Dunque, per prima cosa, se l'errore è INTEGRATORE sonda lambda, non riguarda la sonda in se ma il circuito di integrazione che corregge la carburazione direttamente in ECU dopo aver rilevato la quantità di ossigeno dei gas di scarico dalla sonda. Per circuito ovviamente non intendiamo uno stampato, bensì, in questo caso una funzione fondamentale nel software della gestione elettronica al fine di correggere i tempi di iniezione in virtù della quantità di ossigeno presente nella carburazione letta dalla sonda.

    Purtroppo questo tipo di errore dice tutto e dice niente, tuttavia le possibili soluzioni per risolvere il problema sono:

    - Se l'integratore va in positivo, allora questo, non riesce bene a correggere gli anticipi facendoti girare magro a causa della pompa benzina che magari non riesce a pompare la giusta pressione, nel momento opportuno. Tuttavia, questo scompenso può essere generato anche dal reg. press. benzina che funziona male. Potrebbe anche essere il catalizzatore, ma onestamente ci credo poco in qnt la sonda è sul flessibile...ed il fattore da correggere non ha nesso con il kat; ad ogni modo se il kat è proprio "TAPPATO" allora sarebbe buona cosa rimuoverlo e vedere come si comporta...ma ne dubito, in quanto con il kat tappato avresti ben altri problemi.

    - Se l'integratore va in negativo vuol dire che stai girando grasso e la causa potrebbe essere escludendo il debimetro e la sonda stessa dato che mi sembra di aver letto che li hai già provati, il sensore acqua, sensore temp. aria aspirata, sensore giri, candele e cavi.

    Per controllare l'andamento della lambda e la correzzione che impone l'integratore, devi recarti da un buon elettrauto e chiedere che ti faccia una diagnosi alla lambda tramite oscilloscopio...in questo modo vedrai come lavora la lambda con l'integratore e soprattutto se va in positivo o negativo tramite il grafico.
    Mentre ci sei, chiedi anche di controllare, sempre tramite oscilloscopio il sensore giri...detta alla grezza, per un funzionamento ottimale del sensore devi vedere un segnale sinusoidale a larga ampiezza e strettamente intervallato senza interruzioni intermedie. Senza scendere nel tecnico, questo è solo un riscontro indicativo che può esserti utile per capire quello che stai vedendo durante la diagnosi.

    Spero di esserti stato utile.
    Facci sapere :ok:

    :Ciao:

    Edited by SebyGT - 8/12/2011, 23:07
     
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    ...quindi dici anche di provare un'altra centralina?

    Edited by Lupo Solitario® - 6/3/2015, 11:39
     
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    Figurati.

    Cmq, non vedo dove possa essere inteso di provare un'altra ECU. :blink:
    Non è un problema di ECU, scartalo a priori.
    Piuttosto, se ti va e se ne hai la possibilità fai fare i controlli che ti ho suggerito.

    Tranquillo, il problema salterà fuori. :ok:

    :Ciao:

    Edited by Lupo Solitario® - 6/3/2015, 11:39
     
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    avendo anche pensato ad un problema della BYPASS, ho pensato di smontarla e pulire ed ho trovato il tubicino della depressione per l'apertura praticamente tappato con grasso vario che ostruiva il passaggio d'aria...la macchina va meglio ma il problema è rimasto...sempre quando la metto in moto per quei pochi second iniziali speretta e sembra scarburata....

    volevo chiederti, ma questo andamento della sonda non lo posso vedere anche con lo stechiometrico che ho in macchina?
    cerco di darti altre info; il difetto grosso lo fa solo alla messa in moto se ti muovi subito stando sotto i 2000giri e la lambda non sta funzionando, poi quando inizia a funzionare la lambda il motore si "stappa" e va bene....ogni tanto al minimo si accende la spia ma non fa difetti evidenti.
    quando sono al minimo ho il rapporto stechiometrico sempre sul magro...mentre in marcia ocscilla normalmente....
    la macchina ha anche il GPL e il difetto lo fa con entrambe i carburanti (per escludere magari la pompa o regolatore pressione benzina)
     
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38 replies since 2/11/2011, 15:17   4672 views
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