Punto GT Power Forum

Modifica Skat modificando il kat originale

Consigli utili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LukeGT
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,
    da maggio 2014 ho una bella GT ed ho iniziato ad apportare le mie prime modifiche alla mia splendida bimba giallo ginestra del 99,
    per ora ho messo filtro bmc e valvola pop off, adesso ho preso un terminale e centrale inox della CSC e avevo intenzione a rimuovere il kat ma al posto del tubo (per essere meno sgamosi) preferivo modificare il kat originale, svuotandolo e mettendoli all'interno un tubo.
    Non vorrei modificare quello che ho sotto, mi chiedevo mi basta reperire un kat di qualsiasi Punto o devo cercarlo uno specifico della GT?
    Inoltre una volta tolto anche il kat, posso girare cosi' e la carburazione la regola automaticamente la sonda lambda o devo fare altro per carburarla?
    Grazie a tutti quelli che mi sapranno dare delucidazioni in merito ;)
    Luca
     
    Top
    .
  2. GgGT
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Da quello che so la sonda è posta prima del catalizzatore percui non cambia niente. Io ho il catalizzatore originale solo svuotato....
    Poi managi qualche meccanico ci può spiegare la cosa più bene.... :)
     
    Top
    .
  3. NEED-FOR-SPEED
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ciao Luca, io alla mia lo proprio eliminato o tagliato la pancia alle estremità e o saldato un tubo della stassa sezione dello scarico, io problemi non ne ho avuti anzi il rumore è cambiato e quando accellero si sente un sibilo del turbo e in più se fai attenzione ti migilora un pelo ai bassi.
     
    Top
    .
  4. LukeGT
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Bene grazie per le prime risposte,
    insomma allora mi pare di capire che qualcosina in termini di prestazioni si avverte eliminandolo! Io volevo vedere però di non eliminarlo ma di modificarlo al suo interno, mi spaventa farci un tubo dritto in caso di un possibile controllo delle fdo..
    In quanti qui sul forum girano con il kat modificato? consigli su come farlo?
     
    Top
    .
  5. enri87gt
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Cercavi uno che gira senza kat...eccomi :D io però ci ho messo direttamente un tubo al suo posto e confermo quello che hanno già detto, ovvero che le prestazioni migliorano. La turbina poi ringrazierà per via delle minori temperature e contropressioni al suo interno :)
    Per la domanda che hai fatto prima, si, ti serve un kat della gt perchè le altre versioni hanno i tubi di diametro minore....credo.... però te li tirano dietro perchè mi sà siano in pochi ad averlo ancora :P
    Per modificarlo basta un flessibile ed una saldatrice, più facile farlo che spiegarlo, quando avrai il kat davanti tagliato capirai subito come fare.

    p.s. ora che ci penso ce l'ho sempre il vecchio kat della gt se interessa :P
     
    Top
    .
  6. GT__
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io lo avevo tolto ma ora ne ho messo uno metallico 200celle e va benissimo lo stesso rimanendo tranquillo.
     
    Top
    .
  7. LukeGT
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per le risposte!!
    @enri87gt ti mando un mp, se magari ci troviamo d'accordo con il prezzo facciamo l'affare.

    GT__ l'altra soluzione potrebbe essere la tua, avevo sentito parlare bene dei kat Brain mettallici, scrissi anche una mail alla ditta per sapere costi etc..ma non mi ha mai risposto.. mi sai dare qualche info in più, marca modello e prezzo del tuo?
    A patto che sia ben caldo il kat, con esso riesci a rimanere regolare alla prova dei gas di scarico in revisione??
    Grazie come sempre
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto Sporting 16V

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    3,651
    Affidabilità
    +4

    Status
    Offline
    io giro con un bel tubo.... :D
     
    Top
    .
  9. GT__
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    col kat metallico alla revisione si passa tranquillamente anzi.....rientrerei nei parametri euro 3!!!
    se non si hanno preparazioni da 250 o più CV per me vista l'esperienza attuale non vale la pena girare senza rischiando.
     
    Top
    .
  10. enri87gt
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    anche senza kat alla revisione si passa tranquillamente :rolleyes:
     
    Top
    .
  11. GT__
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    stanno cambiando modalità riguardo la revisione
    www.mctcnet2.net/

    i controlli "peggiori" sono quelli per strada perchè se ti fermano e vogliono controllare si rischia grosso visto che è un reato penale girare senza....ho sentito anche di pattuglie attrezzate per il controllo sul posto dei gas di scarico.

    dopo aver visto che non c'è praticamente alcuna differenza a livello prestazioni tra avere uno scarico libero o con cat metallico (parlo di elaborazioni soft-medie...avrò 180-190cv) preferisco stare tranquillo.
     
    Top
    .
  12. enri87gt
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    è una vita che sento dire che "da oggi fare la revisione sarà un macello" eppure non è ancora cambiato nulla :) anche se dovesse entrare in vigore , come si suol dire "fatta la legge, trovato l'inganno" :P
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto GT

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    9,704
    Affidabilità
    +676
    Location
    La terra del sole

    Status
    Anonymous
    Se l'auto è ben mappata, il test allo scarico si supera tranquillamente anche col tuBBo.

    Chi vuol intendere, intenda ;)
     
    Top
    .
  14. enri87gt
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    esatto....gli altri in roulotte :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto GT

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    9,793
    Affidabilità
    +88
    Location
    TORINO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LukeGT @ 6/8/2014, 11:59) 
    Buongiorno,
    da maggio 2014 ho una bella GT ed ho iniziato ad apportare le mie prime modifiche alla mia splendida bimba giallo ginestra del 99,
    per ora ho messo filtro bmc e valvola pop off, adesso ho preso un terminale e centrale inox della CSC e avevo intenzione a rimuovere il kat ma al posto del tubo (per essere meno sgamosi) preferivo modificare il kat originale, svuotandolo e mettendoli all'interno un tubo.
    Non vorrei modificare quello che ho sotto, mi chiedevo mi basta reperire un kat di qualsiasi Punto o devo cercarlo uno specifico della GT?
    Inoltre una volta tolto anche il kat, posso girare cosi' e la carburazione la regola automaticamente la sonda lambda o devo fare altro per carburarla?
    Grazie a tutti quelli che mi sapranno dare delucidazioni in merito ;)
    Luca

    il kat originale della GT è ad anima metallica ed è più rognoso da svuotare.

    se vuoi fare una cosa veloce ed economica vai in demolizione, cerca un vecchio kat di qualche aspirato con anima in ceramica da portare via al prezzo delle patate.

    taglia via ingresso e uscita originali di questo kat in modo da portarti al diametro che ti interessa. in genere i kat hanno l'inizio e fine a forma di imbuto. man mano che ti sposti a segare ti verrà fuori un diametro sempre maggiore. a te interessa avere un diametro tale per cui ci infili dentro un tubo di ferro e poi saldi la carcassa del kat sul tubo.

    l' anima di ceramica la rompi con martello e scalpello. si sbriciola. mettiti una mascherina antipolvere quando fai il lavoro perchè le polveri che si creano quando fai questo lavoro sono piuttosto tossiche.

    CITAZIONE (GT__ @ 14/9/2014, 14:04) 
    col kat metallico alla revisione si passa tranquillamente anzi.....rientrerei nei parametri euro 3!!!
    se non si hanno preparazioni da 250 o più CV per me vista l'esperienza attuale non vale la pena girare senza rischiando.

    si, al limite si prende un 100/200 celle un po' sovradimensionato e messo magari lontano dal turbo, non dovrebbe creare troppi problemi...
     
    Top
    .
14 replies since 6/8/2014, 10:59   331 views
  Share  
.
Top
Top