Punto GT Power Forum

td04hl

nuova turbina

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  1. skepdamage
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    salve ragazzi,

    è una delle mie prime discussioni quindi spero di aver azzeccato sessione!
    Ho preso da poco una gt del 98 e la sto sistemando, ha avuto un po di proprietari prima di me e adesso voglio prendermene cura come si deve per farla scoppiettare di nuovo.

    L'auto ormai ha la turbina andata, e soprattutto la wastegate che arrivati a certe pressioni faceva i capricci(sopra ha una kkk k16).
    E' arrivata l'ora di cambiare turbina... ho letto molte discussioni qui sul forum prima di aprire la mia e in base a quello che ci voglio fare penso di essere orientato verso una Mitsu td04hl.Niente di eccessivo riguardo i cavalli, cerco più l'affidabilità che la potenza...

    Premetto che l'auto ha un po di km sicuramente più di 100k anche se il conta km è stato sostituito (a detta del precedente proprietario) quindi non so di preciso quanti, inoltre l'auto è rimappata(so che dovrò fare un altra mappa con la turbina nuova), ha scarico da 60 con due silenziatori gruppo N e cat 200 celle, filtro a cono, regolatore pressione benzina malpassi, pop off, intercooler (enorme a mio parere), bobine msd e regolatore pressione turbina manuale.

    Adesso la questione è: dove posso trovare questo tipo di turbina a prezzi decenti?
    ho visto i vari kit saito sp190 ma a parte che mi hanno chiesto più di 1000€, quelli vanno bene per chi ha lo scarico originale credo.. io me ne faccio poco dei downpipe con attacco originale se non ho lo scarico originale...giusto?

    quindi qualcuno sa darmi la sigla delle td04hl per iveco daily 3.0(mi pare di aver letto che montino quella turba)?
    sapete consigliarmi qualche sito online dove reperirla?
    grazie a tutti della pazienza sono un neofita in questo campo.

    Edited by skepdamage - 13/9/2018, 15:11
     
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    Prendi una Td04L-14T 49377-07000.
    Montala ed inizia a sgommare con 400 Euro di spesa :P
     
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    Beh...montando una Mitsu resteresti sempre nel campo delle applicazioni per turbodiesel. È un'ottima turbina, ma oltre certe pressioni (1.5bar fissi ad esempio) iniziano a patire lo stress e le temperature di esercizio di un turbo benzina...che ricordiamoci sono molto più elevati.

    Parere personale, io andrei di Garrett. Se non vuoi spendere cifre particolarmente alte, un buon T25 by Nissan A/R 48 e sei apposto sino ai 180-190cv circa. Diciamo che è ottima per uno step medio come il tuo.

    Mitsu TD04HL o L e K16 sono turbine progressive, se vuoi il calcione sulla schiena quando parte il boost serve una Garrett.

    Da un punto di vista prettamente economico una T25 costa un pochino di più di una TD04L ad esempio (personalmente mai vista comunque nuova a 400€), tuttavia sul piano prestazionale che riguarda il rendimento di un turbo tra le 2 non ci sono paragoni.

    :Ciao:
     
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  4. skepdamage
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    Grazie delle risposte ragazzi, io cerco proprio la progressività dato che penso di farci un po di chilometri con la piccolina.
    Sono andato a rispolverare un vecchio tread in cui si parlava della td04hl e infine mi sono convinto a prenderla(460€) online, è quella del daily 3.0, arrivata oggi a casa.
    Adesso se riesco mando foto, volevo chiedervi, dato che non ho ben capito, quali sono le modifiche fondamentali da apportare a questa turbina per farla montare sula gt?
     
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  5. skepdamage
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    C'è da fare uno "scasso" tra flangia down pipe e flangia attacco collettori(vedi la prima foto che hai pubblicato,poi togliere i prigionieri e fare fori passanti da diametro 8.5,ruotare e posizionare il corpo centrale,se poi non vuoi sbatterti con manicotti artigianali puoi tornire l'imbocco dell'aspirazione e staffare la wg nella nuova posizione. Altra cosa molto più importante è misurare il foro scarico della wg nella chiocciola scarico, in poche parole un po' di lavoro.
     
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  7. enri87gt
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    basta toglierne uno solo di prigionieri, quello che una volta montata rimane in basso a destra, direzione alternatore per intenderci e metterci una vite passante :)
    poi importantissimo va allargato il foro della wastegate!! io ci sono impazzito per anni perchè non riuscivo ad abbassare la pressione sotto 1,5 bar e solo da poco ho scoperto che era per quello!
    se guardi bene il foro della td04 è più piccolo di quello della ihi originale :blink:
    poi, come giustamente ha fatto notare Enzo, va ruotata nella posizione corretta, rifatta la staffa per sorreggere la wastegate e tornito l'imbocco chiocciola aspirazione al diametro del tubo originale che parte dal debimetro :)

    nel mio caso ho dovuto anche molare un po il cambio perchè toccava sul turbo ^_^
     
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  8. skepdamage
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    Grazie per tutti i consigli ragazzi e soprattutto per avermi fatto capire più precisamente di cosa si tratta nello specifico.
    Dato che volevo evitare di fare danni per questo lavoro più serio ho deciso di affidarmi a una nota officina specializzata nelle nostre amate turbo qui a roma e oltre al montaggio provvederanno all'installazione di una centralina Megasquirt e due manometri che mi hanno detto essere necessari con questo tipo di modifiche.
     
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  9. Francesco26196
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    Ciao a tutti ragazzi, ho letto qui che anche alcuni di voi hanno avuto problemi di pressione con questa turbina, bene anche io da più di un anno non riesco ad abbassare la pressione sotto 1.4, ho letto che bisogna allaragre il foro, nella mia ignoranza chi mi spiega?
     
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    Bisogna allargare il foro dello sportellino wg,se vuoi fare la modifica posso chiedere a un mio amico il diametro che dovrebbe essere.
     
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  11. Francesco26196
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    Si mi faresti un favore tanto per fine settimana la porto al preparatore che farà il lavoro. Grazie
     
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    Ciao,allora ho fatto misurare il foro dal mio amico e ha detto che ne ha misurate un paio che aveva a casa e una aveva foro da 19 e l'altra da 20..io partirei con un foro da 19
     
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  13. Francesco26196
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    Grazie mille
     
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  14. alien engineering
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    Ciao! Con il foro di 19mm la pressione minima ottenibile è di 1.3 Bar fissi.
    Saluti.
     
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  15. Francesco26196
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    Sarebbe già perfetto perché giro e avevo mappato ad 1.4 ma vorrei abbassarla di più e agire poi con un rubinetto per portarla ad 1.4.
    Opterò per fare il foro da 20 allora
     
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161 replies since 12/9/2018, 17:47   5287 views
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