Punto GT Power Forum

Probabile anomali sensore temperatura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto 55 Economy Drive

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    8
    Affidabilità
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    questo è il mio primo post nel gruppo, per cui vi chiedo scusa in anticipo se dovessi sbagliare qualcosa.
    La mia Punto GT del 97, completamente originale, con 98000 km, ha un problema che secondo me potrebbe essere legato al sensore di temperatura.

    Un anno fa avevo dei problemi di minimo instabile e di accensione della spia degli iniettori, dopo averla portata in una officina Fiat, mi viene fatta la diagnosi e mi viene cambiato un sensore di temperatura + le candele.

    Da qualche giorno ho notato che a freddo la macchina, quando premo la frizione per fermarmi agli stop o ai semafori, tende a scendere sotto al minimo, arriva a circa 500 giri per poi risalire al regime normale. Appena si scalda non lo fa più. Mi è stata consigliata la pulizia del corpo farfallato (che ancora non ho avuto tempo di fare) ed eventualmente la successiva sostituzione del sensore di temperatura.
    Ieri per la prima volta, a macchina fredda, si è accesa per pochi secondi la spia degli iniettori, dopodiché a macchina calda non ha avuto più comportamenti strani.

    Dato che il problema inizia ad assomigliare a quello dell'anno scorso, inizio ad escludere il corpo farfallato e mi vorrei concentrare sul sensore di temperatura.

    Mi sapreste dire dove si trova e se è sostituibile in autonomia senza dover ricorrere all'uso di un ponte o di una officina?
    Grazie 1000 per i vostri consigli.
    Ciao,
    Alessandro
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto Sporting 16V

    Group
    Administrator
    Posts
    3,113
    Affidabilità
    +111
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Ciao Alessandro, prima di cambiare pezzi ti consiglierei di fare una memorizzazione del minimo.. Se non sai come si fa te la spiego:
    1) a motore e macchina fredda togli il cavo della batteria per almeno un 15 minuti
    2) ri-collega il cavo e con tutti gl'accessori spenti,quindi fari ventola interna ecc..
    3) metti in moto la macchina senza accelerare e toccar nulla
    4) la lasci al minimo finché non parte la ventola, dopodiché puoi fare quel che vuoi.
    N.b questa procedura dovrai farla ogni volta che ti capita di staccar il cavo batteria.
    Prova così e poi facci sapere :ok:
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto 55 Economy Drive

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    8
    Affidabilità
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie del consiglio, essendo una prova molto semplice la farò al più presto
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto 55 Economy Drive

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    8
    Affidabilità
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao amici,
    mi potete confermare che i sensori di temperatura di acqua e aria sono quelli azzurri che ho evidenziato?

    Grazie

    IMG_20230329_184720_1IMG_20230329_184740_1
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto Sporting 16V

    Group
    Administrator
    Posts
    3,113
    Affidabilità
    +111
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Yess son proprio quelli :ok:
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto 55 Economy Drive

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    8
    Affidabilità
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Visto che il costo dei due sensori di temperatura non è proibitivo, vorrei iniziare a smontare un po' la mia Punto per cambiarli.
    Quello della temperatura aria sta a vista vicino al corpo farfallato e non penso che avrò difficoltà.
    Per smontare quello della temperatura dell'acqua, quando lo tolgo esce molto liquido di raffreddamento?
    Mi conviene svuotare un po' l'impianto prima di estrarlo?
    Grazie
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto GT

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    9,130
    Affidabilità
    +30
    Location
    Taranto...finto torinese....

    Status
    Offline
    Scaricherà l'acqua fino a quel punto.
    Comunque ti conviene sempre abbassare il livello per fare questo genere di lavori.
    Tendenzialmente l'anomalia da te riscontrata nell'avviamento a freddo dipende dall'obsolescenza del sensore temperatura acqua.

    Edited by SamGPAbarth - 25/7/2023, 16:00
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto 55 Economy Drive

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    8
    Affidabilità
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Piccolo aggiornamento
    Ho portato la Punto dal mio meccanico di fiducia e quando gli ho spiegato il problema del minimo instabile con macchina fredda, mi ha detto che avrebbe attaccato la diagnosi.
    Dalla verifica ha trovato un errore sulla pressione barometrica e mi ha spiegato che potrebbe essere legato alla massa d'aria in entrata nel corpo farfallato.
    Dato che il corpo farfallato era molto sporco, me lo ha pulito e spero di aver risolto così.
    La terrò sotto controllo
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto 75 S

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    255
    Affidabilità
    +5
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    ciao, se devo essere sincero sulla mia non ho mai pulito il corpo farfallato ho + di 200000k e quando si e verificato un problema simile e stato sempre colpa di tubicini crepati, del sensore refrigerante che non sempre e morto ma ci sono anche casi in cui il difetto e intermittente x cui ci sono momenti che la macchina va bene ed altri che la macchina non va, io ho sostituito anche il termostato che non chiudeva bene e informava la centralina che la temperatura era fredda dato che l'acqua defluiva prima dell'apertura, nel caso normale l'acqua passa da un foro dedicato x permettere il rilievo termico prima dell'apertura totale del termostato, x cui io non credo che la colpa era lo sporco della farfalla che in genere non da questo problema più che altre questo problema lo può dare l'attuatore di minimo che serve proprio a stabilizzare i giri motore quando questo scende sul minimo, una cosa importante da tener conto di una gt è non cambiare ricambi di nessun genere se non si ha la consapevolezza di aver scoperto l'origine del guasto se no si possono buttare molti soldi x cose che non andrebbero sostituiti.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Punto GT

    Group
    Utente GT Power
    Posts
    9,130
    Affidabilità
    +30
    Location
    Taranto...finto torinese....

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AlfioGT1400 @ 16/8/2023, 17:21) 
    ..... una cosa importante da tener conto di una gt è non cambiare ricambi di nessun genere se non si ha la consapevolezza di aver scoperto l'origine del guasto se no si possono buttare molti soldi x cose che non andrebbero sostituiti.

    Ormai l'epoca della diagnostica "per esperienza" è praticamente quasi scomparsa. Peccato.
     
    Top
    .
9 replies since 20/2/2023, 10:48   333 views
  Share  
.
Top
Top