Punto GT Power Forum

Piccoli consigli prima di creare scompigli

non è un regolamento, sono solo piccoli consigli.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Utente
    Posts
    6,384
    Affidabilità
    +472
    Location
    Scandinavia.

    Status
    Anonymous
    Piccoli Consigli

    Prima di intervenire leggete qualche messaggio per capire che "aria tira", cercare di capire le abitudini di ogni area di discussione, il "filo" degli argomenti in corso.

    Potrete così renderVi conto dell'argomento e del modo con cui viene trattato all'interno della community, meglio infatti aspettare qualche giorno piuttosto che intervenire "a sproposito".

    Ricordate: dietro a ogni messaggio c'è una persona: e a volte la povertà espressiva della parola scritta può portare a dei fraintendimenti: prima di saltare alle conclusioni cercare di capire bene cosa si voleva dire veramente.

    Chi scrive, è tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile il più possibile a tutti e siate brevi: è faticoso leggere sullo schermo testi molto lunghi, pesso si può dire molto in poche righe e in genere un testo che occupa più di una schermata sul monitor è da considerarsi "troppo lungo".

    È utile rileggere ciò che si è scritto prima di inviarlo e chiedersi: si capisce in che tono mi esprimo? se dico sul serio o scherzo? se sono in polemica o sto semplicemente ragionando? Chi non mi conosce, capirà le mie intenzioni?

    Molti malintesi nella comunicazione in rete derivano dalla mancanza della presenza "fisica", delle espressioni e del tono di voce con cui diamo un senso e una tonalità alle nostre parole e anche della possibilità di correggerci subito, se un'altra persona non ci capisce, anche per questo sono state inventate le "faccine"! smile

    Non usare il "tutto maiuscolo": nel linguaggio di Internet una scritta in maiuscolo equivale a un urlo. CAPITO?
    Scrivere una parola, o (peggio) una frase IN LETTERE MAIUSCOLE è considerato l’equivalente di "urlare": quindi una villania, l'uso del "tutto maiuscolo" è da evitare nei titoli come nei testi.

    Se si vuole dare enfasi a certe parti del discorso, sono d'uso corrente le convenzioni: grassetto, sottolineato, corsivo, usare i tasti B, I, U che sono a disposizione.

    Non si dovrebbe dirlo, ma... sarebbe una buona idea utilizzare toni pacati, evitare il 'flame' e non portare in un’area pubblica un dibattito privato, specialmente se polemico.

    Molti flame si scatenano per un malinteso; e una volta che la "fiamma" della polemica è accesa diventa difficile spegnerla: meglio pensarci prima.

    Può capitare di leggere qualcosa che ci dà fastidio: ma prima di reagire è meglio pensarci bene; siamo sicuri che è un'aggressione? È una vera polemica o è uno scherzo? È intenzionale o è un banale errore? Abbiamo capito bene le abitudini, le usanze, il linguaggio del "luogo"?

    Ci conviene aspettare un poco per vedere gli sviluppi; la migliore risposta può essere il silenzio.
     
    Top
    .
0 replies since 7/2/2015, 19:25   117 views
  Share  
.
Top
Top